Raccontami una favola vera

Sabato mattina alle ore 10.00 presso la scuola materna "Rodari" presentazione del libro di Adriana Lodi e confronto con i genitori
Presentazione libro Adriana Lodi "Raccontami una favola vera"
Si terrà sabato mattina alle ore 10.00 nel giardino della scuola materna "Rodari" di Via Galvani ad Ozzano un bellissimo incontro per grandi e piccini organizzato dall'Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione della cooperativa Seacoop e del Corso Bacchilega, dal titolo "Ogni bambino é al centro! - Gli asili nido, una conquista che viene da lontano".
All'incontro saranno presenti il Sindaco Luca Lelli, l'Assessore alla scuola Marco Esposito, la Responsabile comunale dei servizi scolastici, Aurora Salomoni, la Responsabile pedagogica di Seacoop  Francesca Broccoli e la co-autrice del libro di Adriana Lodi "Raccontami una favola vera", Laura Branca. La famiglia di Adriana Lodi assisterà all'evento.
La parte introduttiva all'incontro sarà dedicata alla presentazione del libro dell'illustre concittadina ozzanese  Adriana Lodi "Raccontami una favola vera". Molti conoscono la lunga e prolifica carriera politica di Adriana che, partita nei primi anni '60 come unica assessore donna nella giunta del Sindaco Giuseppe Dozza , viene poi eletta a Roma alla Camera dei Deputati nella circoscrizione dell'Emilia Romagna e confermata per ben 23 anni, ma non tutti, forse, sanno che Adriana e' conosciuta anche come la "madre degli asili nido". "Raccontami una favola vera" scritta a due mani da Adriana e da Laura Branca, e' un'autobiografia e fra le tante storie raccontate,  quella sicuramente piu' affascinante e di grande impatto sociale, fu la grande intuizione di  Adriana, da sempre sostenitrice e paladina dei diritti delle donne, che per raggiungere la vera emancipazione femminile,  occorreva aiutare le donne nella gestione familiare e dei figli piccoli in particolare. Nei primi anni  '60 approfitto dell'invito a partecipare ad un convegno in Svezia, per capire e studiare la gestione degli asili nido nel nord Europa, già avviati da anni, e portare in Italia quell'esperienza. Ci riusci' e nel 1969 riuscì a far aprire i primi asili nido comunali a Bologna per poi portare la sua esperienza a Roma. Da deputata  nel 1971, dopo un lungo iter parlamentare, riesce a far approvare la L.1044/71 che istituisce e regola gli asili nido a livello nazionale. 
   
"Non sara' di certo con questa iniziativa che andremo a scoprire la grandi doti della nostra concittadina Adriana Lodi, come persona in primo luogo e poi come donna impegnata in politica,  afferma il Sindaco Luca Lelli. Il suo ultimo libro-biografia "Raccontami una favola vera" e' gia' stato presentato al pubblico circa un anno fa e accolto con grande apprezzamento. Dopo gli anni delle battaglie in prima linea, prima come sindacalista, poi come Assessore al Comune di Bologna ed infine eletta a Roma alla Camera dei Deputati, ruolo che  mantiene per ben 23 anni, Adriana si ritira a vita privata e, per lei ed i suoi figli, sceglie Ozzano come "buen retiro", rendendoci orgogliosi, continua il Sindaco,  come Amministratori e come comunità di  poter godere della presenza di una concittadina cosi' illustre e di cosi' grande carisma. 
In Italia Adriana viene ricordata come "la mamma di tutti gli asili nido" . Essendo lei stessa mamma di due bambini, capi' immediatamente che, per poter arrivare a vedere riconosciuti  i diritti delle donne e poter garantire loro l'accesso al mondo del lavoro,  occorreva creare le condizioni affinche' per le donne-mamme occuparsi dei propri figli, non fosse una scelta obbligata ma una libera decisione.
Nell'iniziativa organizzata sabato mattina presso la materna "Rodari" partiremo proprio dall'autobiografia di Adriana Lodi, racconta il Sindaco,  per arrivare ai giorni nostri e fare un confronto con la realta' dei primi anni di avvio degli asili ai servizi all'infanzia che vengono offerti oggi, con una particolare attenzione a cio' che avviene nel nostro Comune.
Auspico in una numerosa partecipazione dei genitori (per chi non sapesse come fare con i bambini, nei locali della scuola verrà organizzato un servizio di intrattenimento offerto dalle educatrici di Seacoop) in quanto sarà l'occasione, per noi amministratori e per le operatrici di Seacoop, di confrontarci con i genitori, dialogare con loro, ascoltare le loro richieste e raccogliere spunti per offrire dei servizi all'infanzia sempre piu' rispondenti alle esigenze delle famiglie". 
 

Data dell'articolo: 

26 Maggio 2022