Ponte Rizzoli: al via i lavori di asfaltatura con materiale fonoassorbente

Il Sindaco Luca Lelli: grazie alla collaborazione e sinergia con Città metropolitana di Bologna riusciamo a dare una risposta positiva alle richieste dei cittadini. Nella notte fra il 3 e il 4 agosto 2023 al via i lavori di asfaltatura AGGIORNAMENTO: Città metropolitana ci ha informati che, per motivi tecnici, i lavori partiranno lunedì 7 agosto.
Foto di PIRO da Pixabay

Da tempo i cittadini residenti a Ponte Rizzoli, frazione interamente attraversata dalla S.P. 31 Stradelli Guelfi, strada di competenza della Città metropolitana di Bologna, lamentano l'eccessiva velocità con la quale transitano gli automezzi, sia auto che camion, ed il rumore e le vibrazioni che arrivano fin dentro le abitazioni a ridosso della strada, provocati in particolare, dal passaggio dei mezzi pesanti.

Sono stati fatti anche incontri congiunti sul posto alla presenza del Sindaco Lelli e dei tecnici comunali e della Città metropolitana che hanno portato, tempo fa, alla realizzazione di un'isola rialzata con cordoli al centro dell'abitato a protezione dei pedoni ed all'installazione di un impianto semaforico avente una doppia finalità, quella di fare attraversare in sicurezza i pedoni e quella di fare rallentare la velocità dei mezzi di passaggio.

"Ora il secondo step di quanto richiesto dai cittadini, interviene il Sindaco Lelli, vale a dire la realizzazione dell'asfalto della parte della via Stradelli Guelfi che attraversa l'abitato di Ponte Rizzoli con un materiale fonoassorbente che va a diminuire, si spera in maniera rilevante, la rumorosità dei mezzi in transito".

Nella notte fra il 3 e il 4 agosto, infatti, la Città Metropolitana ha comunicato l'esecuzione dei lavori di asfaltatura della S.P.31 Stradelli Guelfi a partire dal centro abitato di Ponte Rizzoli per arrivare fino allo rotonda Terna in Comune di San Lazzaro con l'utilizzo appunto di materiale fonoassorbente nella sola parte che attraversa il centro abitato. AGGIORNAMENTO: Città metropolitana ci ha informati che, per motivi tecnici, i lavori partiranno lunedì 7 agosto.

"A nome dell' Amministrazione comunale, chiude il Sindaco, ringrazio la Città Metropolitana di Bologna per il lavoro fatto in sinergia e per la disponibilità dimostrata nell'ascoltare le ragioni esposte dai cittadini. Ora sono state messe in campo tutte le soluzioni possibili per cercare di diminuire e rendere tollerabili i disagi lamentati dai residenti".

2 Agosto 2023