Pedalando e passeggiando per Ozzano

Inaugurata la pista ciclo-pedonale Via Tolara di Sopra-via Palazzo Bianchetti
Taglio del nastro ciclo-pedonale via Tolara di Sopra-via Palazzo Bianchetti
Fra le tante finalita' che ci ha spinti, come Amministrazione comunale, a partecipare, insieme ai Comuni limitrofi di San Lazzaro di Savena e Castel San Pietro, al bando di riqualificazione delle periferie con un progetto che prevede lo sviluppo di una rete di piste piste ciclo-pedonali che collegano i tre Comuni, la piu' significativa e quella che vogliamo fortemente raggiungere e' sicuramente la  promozione di un elevato grado di mobilità sostenibile. Esordisce cosi' il Sindaco Luca Lelli nell'intervento di inaugurazione del tratto di ciclo-pedonale che va ad allungare il percorso gia' esistente lungo la via Nardi e via Tolara di Sopra e che ora prosegue fino a congiungere la Facolta' di Medicina Veterinaria con via Palazzo Bianchetti.
Nell'attesa, quindi, di vedere terminati i lavori per la realizzazione della citata rete  sovracomunale, lavori che nel nostro Comune sono gia' in avanzato stato di realizzazione, prosegue Lelli, noi ci concentriamo nell'arricchimento della rete interna al Capoluogo e questo tratto appena inaugurato ne e' un chiaro esempio. Un tratto tra l'altro molto importante che arriva a congiungere il centro del Capoluogo con la zona pedecollinare e molto utilizzato, oltre che dagli studenti di Veterinaria, da tutti coloro che fanno jogging e da chi, in queste calde serate estive, vuole rilassarsi passeggiando nel fresco del tratto pedecollinare.
Non dimenticando, inoltre, che la realizzazione di questo tratto di ciclo-pedonale era risultato anche fra i desideri dei cittadini residenti in via Palazzo Bianchetti durante il percorso partecipato conclusosi nel 2015 e che aveva coinvolto proprio i residenti di quella via.
Un'altra importante finalita' che vogliamo raggiungere, prosegue Lelli,  proprio grazie allo sviluppo della rete di ciclo-pedonali e' quello di consentire ai cittadini di vivere, passeggiare e pedalare per il paese in tutta sicurezza utilizzando le piste dedicate.
Un ringraziamento particolare al Direttore dei lavori ed alla Ditta AGES Strade di Castenaso per la professionalita' e grande competenza dimostrata nell'esecuzione dei lavori. Anni di esperienza nel campo stradale che si sono tradotti, nel caso della ciclabile appena inaugurata, nell'utilizzo di materiali innovativi, quali una sorta di graniglia di colore grigio scuro che ben si accorda con il vicino manto stradale e l'illuminazione a led che, abbinata all'utilizzo di una vernice particolare per le strisce pedonali disegnate su un dosso rialzato, risulteranno molto piu' evidenti nelle ore serali.
Non ci resta che augurare a tutti gli ozzanesi di rilassarsi con delle lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, conclude Lelli.

5 Luglio 2018