Ozzano: domenica 5 settembre si inaugura Via Freddie Mercury

Le canzoni piu' famose dei Queen faranno da cornice all'evento
Via Freddie Mercury a Ozzano dell'Emilia
Sono trascorsi più di due anni da quando la Giunta comunale di Ozzano dell'Emilia decise una serie di intitolazioni di strade e rotonde nell'ambito della realizzazione di nuovi comparti urbanistici. Di queste, l'intitolazione che sicuramente colpì maggiormente la cittadinanza fu quella di una nuova strada intitolata a Freddie Mercury, il leggendario frontman dei Queen omaggiato, qualche anno fa, anche dal cinema mondiale con il film Bohemian Rhapsody che ebbe un ottimo successo di pubblico e vincitore di quattro premi Oscar.
La strada intitolata a Freddie Mercury è il cosiddetto quarto braccio della rotonda sulla Via Emilia in località Tolara che, di fatto, collega la Via Emilia con Viale Nardi e Via Tolara di Sopra. Ora i lavori sono terminati e Via Freddie Mercury è pronta per essere inaugurata. Si tratta di un'arteria compresa nella viabilità interna del Capoluogo, lunga 556 mt con pista ciclabile in sede propria in bitume rosso e marciapiede pedonale.
"Quando uscì la notizia dell'intitolazione della strada Freddie Mercury dopo la pubblicazione della delibera di giunta, ricorda il Sindaco Lelli, alcuni media riportarono la notizia definendola come una scelta coraggiosa del Sindaco e della Giunta di Ozzano. Non c'è nulla di coraggioso, la scelta è ricaduta su una personalità, quella appunto di Freddie Mercury, che al di la' dell'apprezzamento personale di ognuno, nessuno comunque puo' negare che si tratta di un grandissimo artista e personaggio conosciuto a livello mondiale e che con le sue innate virtù e le sue debolezze ha rappresentato sicuramente una parte importante del panorama musicale degli anni  '70/'80." Intitolare una strada a Freddie Mercury rappresenta, per noi, "un'apertura verso l'esterno, verso gli altri,  verso il mondo, indipendente dagli occhi di chi lo guarda."

Proprio per porre l'accento su questi temi molto importanti, continua il Sindaco, abbiamo deciso che l'inaugurazione fosse un momento di festa per tutta la nostra collettività. Per cui  domenica sera, 5 settembre, data non scelta a caso in quanto il 5 settembre e' la data di nascita di Freddie Mercury, dopo il taglio del nastro che avverrà alle 19.30 e dopo una passeggiata inaugurale, dalle 20.45 sul posto si esibirà la band Queen Vision che farà un tributo ai Queen suonando le cover più famose.

Un ringraziamento particolare alla Banca di Bologna, IMA e Zini Elio, main partner, che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento.

1 Settembre 2021