Ozzano: azzerata la lista d'attesa dei nidi

Il Sindaco Luca Lelli: per noi e' un risultato che vale doppio
Il Nido angela Fresu è stato oggetto di significativi lavori di riqualificazione energetica: coibentazione del coperto e cappotto alle pareti, nuovi infissi e rinnovo del sistema di riscaldamento con pannelli radianti, con nuova pavimentazione a parquet in listelli di legno, sostituzione dei corpi illuminanti con led

Ozzano: azzerata la lista d'attesa dei nidi

Il Sindaco Luca Lelli: per noi e' un risultato che vale doppio 
 
"Essere riusciti, quest'anno, ad azzerare la lista d'attesa per un posto al nido e' per noi un risultato che vale doppioafferma con soddisfazione il Sindaco Luca Lelli. 
Per quanto riguarda le disponibilità di posti per il nido infatti, l'anno scolastico 2023/2024 poteva essere un anno di sofferenza per la comunità ozzanese in quanto una delle due strutture  del territorio, il nido "A.Fresu" nello specifico, dal mese di novembre e' oggetto di importanti lavori di riqualificazione energetica ed edilizia che, una volta terminati, faranno rientrare la  struttura come edificio NZEB a consumo energetico quasi nullo. Oltre a cio' l'intervento di riqualificazione, dell'importo complessivo di oltre 800.000,00 di cui il 57% coperto con 
contributo PNRR, farà ottenere ulteriori benefici quali minori emissioni di gas in atmosfera, diminuzione dei costi di manutenzione  e un maggior comfort termico interno. 
Il Fresu ospitava due sezioni di nido composte, ognuna, di 21 bambini. Venendo a mancare questa disponibilità erano forti e fondate le preoccupazioni dell'Amministrazione comunale di non riuscire a  dare una risposta positiva a tutte le famiglie.  "Devo ringraziare in primis tutto lo staff del servizio scuola comunale ad iniziare dalla Responsabile d.ssa Aurora Salomoni, sottolinea il Sindaco Luca Lelli. Gia' dai mesi estivi l'ufficio scuola si e' attivato per cercare le migliori soluzioni possibili. Delle 2 sezioni del "Fresu", una siamo riusciti a spostarla alla materna comunale "Rodari", mentre per l'altra è stata necessaria una diversa suddivisione. Vista la disponibilità degli spazi si e' provveduto ad aumentare la capienza del nido comunale La Culla passando dai 70 posti dello scorso anno agli attuali 83. Un ottimo lavoro e' stato fatto anche con i nidi privati andando ad aumentare i posti in convenzione con l'Albero del Riccio, l'Arca di Noe', il Cavalier Foresti, il Girotondo e 3 posti sono stati convenzionati con il servizio sperimentale 0-6 anni La Collina.  
Così facendo siamo riusciti a dare una risposta positiva sia alle domande presentate entro i termini all'uscita dell'apposito bando, sia a quelle pervenute all'apertura del bando integrativo uscito in estate per un totale di 83 domande di bambini residenti nati entro il 31/12/2022, 14 di non residenti sempre nati entro il 31/12/2022, 12 di residenti nati nel 2023 e 2 domande pervenute fuori termine.
Nonostante le difficoltà logistiche, siamo riusciti a dare una risposta positiva alle domande pervenute accogliendo addirittura 11 bambini in più rispetto allo scorso anno".