Ozzano: ampliato il capitolo cultura di ulteriori 37.000 euro

"Un territorio che sostiene la cultura e l'aggregazione e' un territorio vivo" dice l'Assessora alla cultura Elena Valerio
L'Assessore alla cultura Elena Valerio ed un momento della rassegna "Torre e Luna" a San Pietro di Ozzano
"I momenti aggregativi, in particolare quelli culturali, ritengo siano fondamentali per un territorio. Non servono solo come passatempo e svago per chi lo abita, servono per mantenerlo vivo, per far conoscere e venire a contatto diverse realtà e per ritrovare quel senso di comunità che, in questi ultimi anni, si é un po' perso", afferma l'Assessore alla cultura Valerio per spiegare le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione comunale a prevedere un'integrazione del capitolo destinato all'organizzazione degli eventi culturali di ulteriori 37.000 euro, in aggiunta allo stanziamento iniziale.
"Gli eventi culturali, tra l'altro - prosegue Valerio - vanno osservati a 360 gradi, vanno vissuti e possibilmente goduti dal pubblico. Al concetto di comunità che si ritrova negli eventi culturali, va affiancato quello di welfare culturale basato su progetti di inclusività, così come la nostra Amministrazione sta sperimentando per le visite al Museo di Claterna e per quelle, organizzate in collaborazione con Harry Baldissera ideatore della casa-opera d'arte Paciu Maison. Si tratta delle visite in LIS, vale a dire in Lingua dei Segni, condotta da un educatore sordo.
L'ulteriore stanziamento di 37.000 euro verrà destinato in buona parte, circa 20.000 euro, all'Associazione Proloco Ozzano che - viste le problematiche che sempre più spesso incontrano le Associazioni più piccole nel reperire volontari e materiale - si è fatta carico dell'organizzazione ed allestimento di stand e location scelti per la messa in scena degli eventi organizzati anche da altre Associazioni locali, confermandosi così come l'Associazione di "supporto" a cui far riferimento per gli eventi sul territorio.
I restanti 17.000 euro verranno impiegati in parte quale contributo per due nuove Associazioni culturali nate recentemente: "Ozzano Incanto" che si occupa di canto corale (e che riunisce i due cori "Cantiga" e "Madre Foresti") e "Le Mura" che sta portando avanti un bellissimo progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'antico Borgo di San Pietro ed in parte a supporto di altri eventi.
In giugno si è tenuta la prima sagra dell'imbutino ozzanese, il nuovo formato di pasta ideato dall'ozzanese Flavia Valentini, con la collaborazione del Chiosco "Il Mago di Ozz" che ha avuto un'ottimo riscontro di pubblico oltre che di "palati".
Ai primi di settembre è stata rimessa in calendario la due giorni della "Festa dello Sport" rimandata a maggio a causa dell'alluvione. Per la prima volta il Comune di Ozzano è entrato nel cartellone di Entroterre con il concerto degli Oblivion, un gruppo che fa dei remix di canzoni famose i propri cavalli di battaglia, che si terrà la sera del 1' agosto. In collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena e l'Ente Parchi partecipiamo, anche in questo caso per la prima volta, al festival "Il silenzio del tempo", un'immersione totale nella natura con trekking ed eventi musicali in acustica.
In collaborazione con il Distretto cultura, nel mese di settembre, verranno organizzati dei trekking sulle nostre colline. Durante il percorso, in collaborazione con Archivio Sonoro di Marco Bertoni, ci saranno dei momenti di ascolto delle interviste registrate fatte agli anziani del nostro paese, le nostre memorie storiche.
Quest'anno, tra l'altro, abbiamo superato le modalità tradizionali di assegnare i contributi alle Associazioni mediante la partecipazione al bando cultura, ed abbiamo avviato una modalità diversa che prevede, per i prossimi 3 anni, un contributo fisso alle varie Associazioni che operano sul nostro territorio. La molla che ci spinto in questa direzione è stata quella di dare una maggiore sicurezza alle nostre Associazioni culturali che, potendo contare su un contributo fisso, possono programmare meglio gli eventi in termini di spazio/tempo a tutto vantaggio della qualità degli eventi proposti", conclude l'Assessore Valerio.