NUOVA SEDE DELLA PUBBLICA ASSISTENZA OZZANO-SAN LAZZARO

Si inaugura sabato 9 marzo alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco Luca Lelli e della vice presidente della Regione Elisabetta Gualmini e del Presidente del Ramazzini Simone Gamberin
Un'ambulanza della Pubblica Assistenza Ozzano-San Lazzaro

La Pubblica Assistenza Ozzano-San Lazzaro e' un'associazione molto importante per il nostro territorio, afferma il Sindaco, e sono veramente felice che grazie all'impegno, collaborazione e grande sinergia messe in campo dalla Pubblica stessa, dal Comune e dall'Istituto Ramazzini , proprietario dell'immobile, si sia riusciti ad arrivare a questo importante risultato, vale a dire offrire alla Pubblica Assistenza una nuova sede con locali piu' ampi ed adeguati alle molteplici attività poste in essere dall'Associazione oltre ad uno spazio idoneo per il ricovero delle ambulanze e dei mezzi di supporto.
Sabato prossimo quindi, alle ore 17.00 alla presenza della vice-presidente della Regione Elisabetta Gualmini e del Presidente dell'Istituto Ramazzini Simone Gamberini, si tagliera' il nastro dei nuovi locali siti ad Ozzano dell'Emilia in via Giovanni XXIII nr. 29/a.

Si dice molto soddisfatto del traguardo raggiunto anche il presidente della Pubblica Assistenza Ozzano-San Lazzaro Alessandro Spadoni. "Ringrazio il Sindaco Lelli e tutta l'Amministrazione comunale per il supporto datoci in questi anni e l'Istituto Ramazzini nella persona del presidente Simone Gamberini per la disponibilita' dimostrata. Non e' stato semplice arrivare a questo traguardo, gli scogli da superare sono stati tanti ma grazie all'impegno ed alla buona volonta' di tutti  ci siamo riusciti, conclude Spadoni.

La Pubblica Assistenza Ozzano-San Lazzaro viene costituita il 14 febbraio 1988, da un gruppo di persone impegnate nel volontariato in campo sociale con la finalità di  perseguire i principi dell’utilità sociale e  sviluppando la cultura della solidarietà. L’Associazione ha portato avanti le proprie attività nei territori di Ozzano dell’Emilia e San Lazzaro di Savena e, nel corso degli anni, l’Associazione ha organizzato attività importanti, collaborando con diversi Enti tra cui le Amministrazioni locali e  l’Azienda Sanitaria Locale di Bologna. L’attività predominante è quella relativa ai servizi di emergenza e urgenza in convenzione con l’ASL di Bologna e in coordinamento con il 118 Bologna Soccorso.

In questi ultimi anni la Pubblica promuove e gestisce iniziative di carattere culturale e formative: propone e collabora con le scuole del territorio per infondere la cultura del Volontario tra gli studenti; ha creato un centro di formazione per il personale degli Enti Locali, di aziende private e di associazioni sportive. Ha due sedi: una nel territorio sanlazzarese, in via Bellaria 7 utilizzata per lo più come postazione di emergenza e la postazione principale che e' quella di Ozzano i cui nuovi locali verranno inaugurati
 sabato prossimo.

Siamo davvero felici per questa inaugurazione, ribadisce il Presidente Spadoni, anche perche' i nuovi locali, piu' ampi e spaziosi, erano per noi fondamentali per ottimizzare le attività dell’Associazione ed  per svolgere corsi di formazione sia al personale interno che rivolti alla cittadinanza. La nuova postazione, inoltre riveste un'importanza strategica dal punto di vista dell'ubicazione direttamente sulla via Emilia e in pieno centro Paese. Io in prima persona, il  Consiglio Direttivo e tutti i Soci, chiude Spadoni,  auspichiamo che questo sia un ulteriore passo in avanti per la crescita dell’Associazione e che continui ad essere uno dei punti cardine del Volontariato nella Società Civile.
.

7 Marzo 2019