Mimosa e auguri "secolari"

Il Sindaco: Uno splendido 8 marzo con due centenarie
La signora Leontina circondata dalle figlie e dal Sindaco Lelli
"E stato davvero uno splendido 8 marzo quello trascorso ieri con due meravigliose concittadine "centenarie". Esordisce cosi' il Sindaco Lelli, parlando di come ha trascorso, ieri, la giornata dell'8 marzo.
In questi giorni - continua Lelli - due nostre illustri concittadine festeggiano il  compleanno: Giovanna Sangiorgi che il 7 marzo ha compiuto 103 anni e Tottoli Leontina che ne festeggera' 100 l'11 marzo. Ho voluto prenderle come simbolo della "Festa della Donna"  ed entrambe rappresentano al meglio la tenacia e la forza delle donne.
Alla signora Giovanna e' stata consegnata una pergamena ricordo ritirata dalla nipote Valentina mentre alla signora Leontina ho portato personalmente la pergamena e un mazzo di mimose nella sua casa nel centro di Ozzano dove la signora, in splendida forma, vive in perfetta autonomia circondata dall'affetto dei figli e degli altri familiari.
Ho chiesto alla signora Leontina se ha un segreto per arrivare ai 100 anni cosi' in forma come lei, continua il primo cittadino, e la signora mi ha risposto che non ha segreti particolari. Ha trascorso una vita piena, sempre lavorando e crescendo ben 6 figli. Forse il fatto di essersi sempre tenuta in attivita' - e ancora adesso lo e' visto che mi ha raccontato che si fa da mangiare da sola....e mica poche cose....solo due tortelloni e due tagliatelle, dice sorridendo Lelli  - l'ha aiutata a raggiungere l'ambito traguardo dei 100 anni in salute e dimostrandone sicuramente  molti ma molti di meno.

9 Marzo 2018