Giardini in fiore, un indispensabile rifugio per api e farfalle nelle estati sempre più calde e siccitose

D’estate le api e gli altri impollinatori cercano nei giardini il polline e il nettare che non trovano più nell’ambiente agricolo, soprattutto quando diserbi e siccità impediscono lo sviluppo di piante spontanee nettarifere. Un grande aiuto può arrivare proprio dal nostro giardino

Il nostro Comune, da tempo, ha aderito al progetto avviato da CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" di Crevalcore, volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde (pubblico e privato).

Il progetto intende informare e sensibilizzare sull'importanza di una corretta gestione ​a basso impatto ambientale del verde ornamentale (pubblico e privato) ​ ​per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili, con ricadute positive sulla qualità ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e della biodiversità anche nei contesti urbani. Permette, inoltre, di mantenere una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Su queste tematiche, vi terremo aggiornati dando periodicamente diffusione del bollettino informativo redatto da Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli".

Per scaricare i precedenti bollettini mensili tematici, CLICCA QUI

Il nuovo bollettino informativo per i cittadini, riguarda i temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato. A causa della siccità che sta caratterizzando l’estate 2019 e che ha effetti negativi anche su api e pronubi selvatici, il bollettino fornisce alcune indicazioni pratiche su come trasformare i nostri giardini in piccole oasi di ristoro per i nostri piccoli ma preziosi alleati!

Scarica il bollettino sotto allegato

29 Luglio 2019

Note:

Contatti: C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l. - tel. 0516802227 e-mail  rferrari@caa.it.