Festa della Centonara fra tradizione e tante novità: Al via da domani.

"È bene conservare le tradizioni adattandole però ai tempi nostri", dice il Presidente di Proloco Ozzano dell'Emilia Aps, Federico Aurilia
Come da tradizione, nel secondo fine settimana di luglio, Ozzano si prepara ad ospitare la Fiera della Centonara, che non si chiamerà Fiera, ma semplicemente Festa, una ricca ed allegra festa di paese che si snoderà fra il Parco di Villa Maccaferri e viale 2 Giugno nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio con inizio dalle ore 19. Ciò che accomunerà tutte e tre le serate saranno la presenza degli stand gastronomici, dove si potranno gustare i piatti della nostra tradizione, il luna park con tante attrazioni anche per i più piccoli, gli stand di alcuni hobbisti che esporranno le loro creazioni e dei produttori agricoli locali.
Un'altra bellissima iniziativa che farà da filo conduttore a tutte le serate è la volontà degli organizzatori dell'evento, Proloco e Amministrazione comunale, di fare sì festa, ma nel contempo di pensare anche a chi si trova o sta vivendo un momento di difficoltà. Parte del ricavato, infatti, verrà devoluto in beneficenza all'Avis provinciale nella serata di venerdì, alle popolazioni alluvionate della Romagna il sabato e alla Fanep la domenica.
La festa avrà inizio ▶venerdì 7 luglio con l'esposizione di moto storiche, il concerto di Lorenzo Baglioni e il suo gruppo e per finire Dj set a cura di Carlo M., con una carrellata musicale con pezzi che andranno dagli anni '90 fino ai giorni nostri.
▶ Sabato 8 luglio musica e mostra di car tuning
e, nella serata conclusiva di ▶ Domenica 9, momenti per i più piccoli con il Mago Adamo, grigliata Argentina https://www.facebook.com/photo/?fbid=275575725128358&set=a.168243085861623 e per finire in bellezza lo spettacolo comico-satirico di Giorgio Comaschi "Ma tu ci sei su Feizbuk?" e l'intrattenimento musicale con Matt & Savo e l'ozzanese Lara Faustini Fustini.
Soddisfatto del programma delle 3 serate che si è riusciti ad organizzare, il Presidente di Proloco Federico Aurilia spiega anche le motivazioni che hanno spinto Proloco e l'Amministrazione comunale a cambiare quello che era il canovaccio solito della Fiera della Centonara che, così come si poteva dedurre dal nome, si reggeva prevalentemente su una sorta di Fiera-mercato con gli ambulanti che occupavano viale 2 giugno con i loro banchetti il sabato sera e per tutta la giornata della domenica.
"Negli ultimi anni purtroppo, complice anche la forte diminuzione dei banchetti presenti che ha influito anche sulla qualità delle merci esposte e le temperature infuocate ed afose delle estati ozzanesi, la Fiera era sempre meno frequentata sia dagli ozzanesi che da chi veniva da fuori Comune, spiega Aurilia. Pensiamo comunque che le tradizioni vadano mantenute, ecco quindi che la Fiera cambia nome in quanto non c'è più il mercato tradizionale a fare da parte trainante e diventa Festa, ma abbiamo voluto mantenere il richiamo alla Centonara e quindi alle tradizioni del nostro territorio."
"Abbiamo condiviso con Proloco la necessità di rivedere l'antica Fiera per far sì che incontrasse il favore della comunità, interviene il Sindaco Lelli. Le temperature di queste ultime estati e che ormai stanno diventando la regola nel nostro Paese, rendono obiettivamente difficoltoso, anche per gli ambulanti, restare per un'intera giornata sotto il sole per tenere aperti i loro banchetti. Ecco quindi la decisione di trasformare la Fiera in una festa spalmata sui tre giorni del fine settimana, da venerdì a domenica, con tutti gli eventi in orario serale a partire dalle 19. Speriamo davvero che questa nuova formula possa incontrare il favore degli ozzanesi. Questa prima edizione della Festa farà da test di prova. Vedremo il riscontro della cittadinanza, che speriamo ovviamente sia positivo, e comunque già si stanno valutando, da parte di Proloco, altre iniziative da inserire nelle prossime edizioni, conclude il Sindaco.

6 Luglio 2023