Expo Ozzano - 1' edizione

L'assessore al turismo Matteo Di Oto: sarà una vetrina importante per le nostre eccellenze e per due Comuni partners: Ozzano Monferrato e Belluno
Conferenza stampa Expozzano
Si terra' domenica prossima - 20 novembre - presso il PHI Hotel di Ozzano dell'Emilia in via dei Billi, 2A la prima edizione di EXPOZZANO, una vetrina attraverso la quale far vedere la bellezza del nostro territorio e far conoscere alcune eccellenze locali.

"L'idea di organizzare un evento Expo a Ozzano, afferma l'Assessore Di Oto, nasce da due esperienze passate risultate positive e propositive per le ditte che parteciparono. La prima "vetrina espositiva ozzanese" fu a Fico nel gennaio 2020 nell'ambito della rassegna "Comuni in Festa" e la seconda,  nell'aprile di quest'anno, a Palazzo Re Enzo nell'ambito dell'evento Cibo' So Good!
In entrambi i casi si è trattato di eventi espositivi dove l'Amministrazione comunale si è raccontata attraverso la bellezza del territorio, la grande competitività delle proprie aziende, le tradizioni e le eccellenze eno- gastronomiche. Le stesse aziende che furono, allora, a fianco dell'Amministrazione comunale, lo sono oggi a Expozzano.
L'evento si apre,  infatti, alle ore 9.00 con alcune escursioni sul territorio organizzate proprio per far ammirare a tutti i partecipanti le peculiarità del nostro territorio, delle nostre colline, dei calanchi, una particolare fusione tra rocce e vegetazione mediterranea che crea un paesaggio dall'aspetto quasi lunare, tanto particolare che i nostri calanchi sono stati  candidati a patrimonio Unesco.
Si proseguirà poi nelle sale del PHI Hotel dove sarà presente Flavia Valentini, l'ideatrice di un nuovo formato di pasta chiamato "imbutini" per la particolare forma che ricorda un imbuto, che terrà un laboratorio di pasta fresca per far vedere come vengono realizzati a mano. Questo nuovo formato di pasta sta già suscitando grande interesse anche da parte della grande distribuzione e si tratta di un'eccellenza propria del nostro territorio con tanto di marchio registrato. Durante tutta la giornata si alterneranno attività outdoor, talk show, attrattive e laboratori per bambini e degustazioni gratuite di prodotti tipici.

Nostri partners in EXPOZZANO  saranno anche, oltre al PHI Hotel che ci ospita, l'Ente di gestione per i parchi e le biodiversità dell'Emilia Orientale, Le Mura il Giardino del Borgo, La Palazzona di Maggio, l'Associazione Calanchiamo, il calzaturificio Barbieri, l'Azienda Agricola Gualandi, Arti grafiche Reggiani, il birrificio Malcantone, il gruppo musicale di Ozzano dell'Emilia, l'azienda Atomix e tanti altri.

"Graditi ospiti della prima edizione di EXPOZZANO, precisa l'Assessore Di Oto, saranno i Comuni di Ozzano Monferrato e di Belluno. Con Ozzano Monferrato la conoscenza e' nata dall'affinità di nome dei nostri Comuni ed i rapporti e scambio di visite si stanno susseguendo nel tempo. I primi scambi sono avvenuti agli inizi degli anni '80 e sono stati fra gli alunni delle nostre scuole medie "Panzacchi" e quelli delle medie di Ozzano Monferrato. Sono nate amicizie che durano ancora oggi.
Con Belluno invece la conoscenza e' piu' recente. I primi contatti sono avvenuti nel 2018 quando la Proloco di Ozzano contattò il Comune di Belluno per informarsi sulla possibilità di poter avere un abete per fare l'albero di Natale in piazza Allende. La nostra richiesta poi non andò a buon fine, ma abbiamo mantenuto buoni contatti con gli amministratori di Belluno che hanno accettato con entusiasmo il nostro invito a presenziare a EXPOZZANO. Tra l'altro il Comune di Belluno si appresta a vivere un momento di grande esposizione mediatica in quanto territorialmente coinvolto nelle olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.
Invito, conclude l'Assessore Di Oto,  tutti gli ozzanesi a vivere una domenica diversa e a venire a visitare EXPOZZANO, sono certo che ne rimarranno soddisfatti ed avranno in piu' la possibilità di conoscere delle eccellenze locali che magari molti non conoscevano oppure ne avevano solo sentito parlare e potrà anche essere l'occasione per fare, in anteprima, un tuffo nel Natale pensando già ai regali natalizi.

15 Novembre 2022