Dalla Regione un aiuto agli apicoltori

Le avverse condizioni meteo degli ultimi anni hanno falcidiano le popolazioni di api del territorio emiliano-romagnolo
E' aperto il Bando regionale per ricevere contributi e sostegno agli apicoltori

Tra gli interventi finanziati per 560 mila euro dal bando varato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale vi sono: l'acquisto di interi sciami e famiglie con api regine minacciati dai cambiamenti climatici e dell’uso scorretto dei prodotti chimici in agricoltura, analisi di laboratorio finalizzate al miglioramento della qualità del miele; ammodernamento delle attrezzature per la conduzione degli apiari, i laboratori di smielatura e per praticare il nomadismo (lo spostamento delle arnie sul territorio seguendo le fioriture stagionali), nuovi metodi di lotta contro le malattie delle api, potenziamento dell’assistenza tecnica e corsi di aggiornamento professionale. Il budget per il 2019 è stato calcolato in base al numero di alveari presenti in Emilia-Romagna a fine 2018; 113 mila quelli censiti dall’Anagrafe apistica nazionale.

Il bando è già aperto e le domande devono essere presentate  attraverso la piattaforma informatica di Agrea fino al 19 novembre 2019. Gli aiuti sono in prevalenza riservati ad apicoltori singoli e/o aderenti a cooperative. associazioni apistiche, organizzazioni di produttori e, in parte, anche a enti ed istituti di ricerca. I contributi si riferiscono a spese sostenute nel periodo 1° agosto 2019-31 luglio 2020 e le percentuali di aiuto variano dal 50% al 100% a seconda della tipologia dell’intervento.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Emilia-Romagna (Agrea)

20 Agosto 2019