Dalla Regione fondi per la messa in sicurezza idrica

La quota più rilevante è destinata alla messa in sicurezza del torrente Idice
Finanziati lavori di sicurezza idraulica, la quota più rilevante è destinata alla messa in sicurezza del torrente Idice

Nei giorni scorsi il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, ha firmato il decreto che destina al territorio bolognese circa 6 milioni e mezzo di euro per finanziare 17 interventi di messa in sicurezza del territorio. La quota più rilevante (2 milioni e mezzo) è destinata alla messa in sicurezza del torrente Idice, per proseguire nelle opere di sicurezza già avviate dopo la rotta del novembre 2019.

Il bacino del savena-Idice sarà quello maggiormente finanziato. Infatti, oltre ai 740mila euro per la riduzione del rischio idraulico della pianura tra Malalbergo, Bentivoglio, Baricella, Minerbio e Castel Maggiore, ai 140mila euro che serviranno alla manutenzione dell'impianto idrovoro Canale Fossano, 80mila euro sono riservati al ripristino di aree golenali e delle sponde del torrente Quaderna, tra BudrioOzzano e Medicina, nell’area compresa tra le frazioni di Ponte Rizzoli, Prunaro e la Provinciale 253. A Castel San Pietro con 350 mila si svolgerà un intervento urgente per assicurare la piena officiosità del Torrente Gaiana.

8 Marzo 2022