Claterna ci insegna la storia

Sabato 15 ottobre sugli scavi in località Maggio di Ozzano si terrà la 19' edizione della Festa della Storia
Entrata scavi di Claterna a Maggio di Ozzano
Si chiamerà "Claterna Attiva" l'evento che si svolgerà sabato prossimo - 15 ottobre -  sugli scavi di Claterna in località Maggio di Ozzano. Si tratta di un evento inserito a pieno titolo nell'ambito della Festa internazionale della Storia giunta ormai alla 19' edizione. Il tema di questa edizione e' "Ri-pensare la storia - Cosa e come apprenderne tra lasciti, moniti e strumentalizzazioni". Dalle 10.00 alle 18.00 presso l'area archeologica della Città romana di Claterna, gli Archeologi della Soprintendenza ABAP di Bologna e i volontari dell'Associazione Centro Studi Claterna metteranno in scena rievocazioni, ricostruzioni storiche, visite guidate e laboratori. Uno dei momenti sicuramente piu' suggestivi sarà la fedele ricostruzione di un accampamento romano dove, per i visitatori, sarà possibile rivivere la quotidianità di una legione del I secolo d.C., la Legio XIII Gemina.
Le attività di rievocazione verranno realizzate attraverso tecniche di archeologia sperimentale e living history e saranno accompagnate da visite guidate agli scavi. Grande attenzione verrà dedicata anche ai visitatori piu' piccoli che potranno scegliere fra 2 laboratori: “Costruisci e Gioca con TRIODO”, laboratorio giochi per bambini dai 6 agli 11 anni che si svolgerà (turni 10:00 e 16:00) e  “Cerca, Trova e Costruisci”, laboratorio di manipolazione per bambini dai 7 ai 12 anni (turni 12:00 e 14:00). Tutte le attività si svolgeranno all'aperto e, in caso di maltempo, verranno posticipate a sabato 22 ottobre con gli stessi orari.  
L'ingresso gratuito sarà consentito a gruppi fino ad un massimo di 50 persone, ogni 2 ore (10:00, 12:00, 14:00, 16:00).   Per l'occasione verrà messo a disposizione dei visitatori un parcheggio ubicato di fronte al sito archeologico indicato con apposita segnaletica (Via Emilia n. 484, località Maggio di Ozzano dell'Emilia). Per prenotarsi inviare una mail a museo@comune.ozzano.bo.it  oppure telefonare all'ufficio cultura del Comune al 051 791337.
"Da alcuni anni anche il nostro Comune partecipata alla Festa della Storia organizzando delle attività sul territorio, ci dice l'Assessora alla Cultura Elena Valerio. Per parlare di storia non c'e' sicuramente posto migliore degli scavi di Claterna, un luogo che la storia l'ha fatta e vissuta.  L'obiettivo di queste giornate, continua l'Assessora, e' quello di educare i visitatori alla conoscenza della storia, del proprio paese, di un luogo diverso, di un palazzo, di un borgo o di un qualsiasi avvenimento o luogo e cercare di trarre dalla storia delle conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità culturali, sociali ed economiche dei diversi territori. Alla luce delle tristi vicende che stiamo vivendo in Europa in questo periodo, sarebbe davvero importante conoscere la storia per non ricadere negli stessi errori del passato". 

Data dell'articolo: 

12 Ottobre 2022