Ciclo-pedonale Via San Cristoforo-via San Lazzaro: taglio del nastro a 3 mani

Inaugurazione sabato 29 settembre
Inaugurazione ciclopedonale via San Cristoforo-via San Lazzaro
Verrà inaugurato sabato prossimo, 29 settembre, alle ore 10.00 il tratto ozzanese della pista ciclo-pedonale che andrà a collegare i Comuni di Ozzano e  San Lazzaro alla presenza del Sindaco Luca Lelli, del Sindaco di San Lazzaro Isabella Conti e del Sindaco di Castel San Pietro Terme Fausto Tinti che, per l'occasione, rappresenterà a pieno titolo la Città Metropolitana, ricoprendo anche la carica di Vice-Sindaco metropolitano.
Il tratto di pista che si andrà ad inaugurare sabato prossimo è parte del più ampio progetto metropolitano che la Città metropolitana ha candidato, circa due anni fa, esattamente nell'agosto 2016, al bando governativo sulla riqualificazione delle periferie, e che ha ottenuto un co-finanziamento complessivo di 40 milioni di euro.
 La realizzazione di questo tratto ciclopedonale è parte del progetto per la mobilità sostenibile e sicura relativo all'asse della via Emilia; è costato complessivamente 210.000 euro con un contributo statale di 147.000 euro.
"Abbiamo avuto la certezza di aver ottenuto il finanziamento del bando periferie nel dicembre 2016 - afferma il Sindaco Lelli - ed ora siamo pronti per inaugurare il primo tratto che interessa il nostro territorio, quello che parte dalla via San Cristoforo e che andrà a collegare il nostro Comune a  quello di San Lazzaro che, a breve, partirà con i lavori per il tratto di sua competenza. Ci abbiamo creduto fin dall'inizio a questo importante progetto, continua Lelli, tanto da averci dedicato tanto lavoro e tante energie per redigere, nei tempi stretti che avevamo,  il progetto e il relativo quadro economico.
Tanto impegno è stato ripagato con l'ottenimento dei fondi governativi. Questo taglio del nastro ha un grande significato per me e per tutta la collettività ozzanese in quanto è un'opera davvero importante, ottenuta lavorando in sinergia con i Comuni limitrofi di San Lazzaro e Castel San Pietro e che va nella direzione di abituare i cittadini, ogni qualvolta sia possibile, a prediligere e preferire una mobilità sostenibile e non inquinante.
Lo stesso entusiasmo viene espresso anche dall'Assessore ai Lavori Pubblici Mariangela Corrado che ha seguito in prima persona tutte le fasi dell'opera, dalla progettazione in stretta sinergia con la Città metropolitana ed i Comuni limitrofi coinvolti fino alla grande soddisfazione di essere riusciti ad ottenere i finanziamenti del bando periferie.
"Siamo davvero fieri del lavoro svolto, afferma l'Assessore Corrado, in gran parte sfruttando a pieno le professionalità interne all'Ufficio Tecnico comunale.  Consideriamo questo primo tratto di circa 700 metri e del costo complessivo che ha rispettato la cifra prevista nel quadro economico come il primo importante tassello per arrivare poi a realizzare l'intero asse ciclo-pedonale San Lazzaro-Ozzano-Castel San Pietro e dare un concreto incentivo alla mobilità sostenibile, tema che da sempre mi sta molto a cuore, conclude l'Assessore Corrado.

26 Settembre 2018