Chiude il centro di accoglienza di Via Liguria

Il Sindaco Lelli: grazie a tutti i volontari che hanno collaborato
I ragazzi del centro pranzano ad una festa paesana
Come da conferma ufficiale della Prefettura di Bologna da oggi chiude l'HUB (Centro di prima Accoglienza) di Via Liguria. Gia' in questo ultimo mese le presenze erano andate via via calando e in questi ultimi giorni vi alloggiavano solo 6 persone. Con solo poco piu' di un mese di ritardo rispetto alla data inizialmente comunicata per la chiusura del centro, si conclude l'esperienza di accoglienza dei profughi sul nostro territorio.
Devo dire, interviene il Sindaco, che nel complesso, si e' trattato di una positiva esperienza umanitaria per tutta la nostra collettivita' che ha risposto sempre, fin dall'inizio, con slancio, con voglia di fare cercando di coinvolgere gli ospiti del centro nella quotidianita' del nostro paese come servire ai tavoli o aiutare in cucina nelle sagre paesane, pulire aree verdi, strade e giardini in appoggio ai nostri volontari, organizzare per loro e con loro partite di calcio,  pranzi e cene con scambi di ricette dei vari paesi di provenienza dei profughi. I primi momenti di comprensibile turbamento e timore da parte della cittadinanza per la convivenza "forzata" con questi ragazzi sono stati superati grazie ai volontari di molte associazioni locali che, con grande umanità, hanno offerto il loro tempo libero per organizzare eventi che coinvolgevano i ragazzi del centro.
Ci sono stati anche momenti di difficoltà superati grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.
Alcuni dei richiedenti asilo mi hanno anche scritto una lettera dove affermavano di essersi trovati davvero bene ad Ozzano e che avrebbero tanto desiderato poterci restare. Leggendo quelle poche righe scritte in un italiano ancora molto incerto, conclude il Sindaco,  mi sono sentito orgoglioso del mio paese e della mia comunità che, nonostante tutto ha saputo superare la diffidenza ed e' riuscita ad  essere tanto accogliente nei confronti dei ragazzi tanto da fargli desiderare di rimanere.

Un ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale a tutti coloro che hanno collaborato, ai volontari, al Comitato Ozzano Migrante, alle Forze dell'Ordine ed ai tanti cittadini che hanno portato vestiario e generi di prima necessita' (la raccolta termina qui).

15 Dicembre 2017