Carabinieri Forestali: nuova sede ad Ozzano dell'Emilia

Visita del Generale di Divisione Nazario Palmieri, Comandante dei Carabinieri Tutela Forestale e Parchi Nazionali, in occasione dell’apertura della nuova sede del Nucleo Carabinieri Forestale di Ozzano dell’Emilia a seguito di trasferimento dal Comune di Monterenzio

Carabinieri Forestali: nuova sede ad Ozzano dell'Emilia

Nei giorni scorsi il Generale di divisione Nazario Palmieri, Comandante dei Carabinieri della Tutela Forestale e dei Parchi Nazionali ha fatto visita alla nuova sede del Nucleo Carabinieri Forestale di Ozzano dell’Emilia a seguito del trasferimento del reparto dal Comune di Monterenzio. E’ stata l’occasione per sancire, in maniera formale, l’apertura della nuova sede in presenza del Generale Fabrizio Mari, Comandante della Regione Carabinieri Forestale, del Colonnello Ettore Bramato Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna e del Colonnello Aldo Terzi Comandante del Nucleo Carabinieri Forestale di Bologna e Ferrara, insieme al Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia, Luca Lelli, e alla presenza anche dei Sindaci e rappresentanti dei Comuni che gravitano nella circoscrizione forestale di Pianoro, Monterenzio, San Lazzaro di Savena e del Presidente dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale che ha appena ottenuto il riconoscimento dell’Unesco per il Parco dei Gessi Bolognesi.

La nuova sede del reparto forestale dell’Arma si colloca all’interno della palazzina comunale attigua al Municipio già soprannominata "Palazzina della Sicurezza” in quanto già ospita, al piano terra, il Comando di Polizia Locale e al primo piano gli uffici della locale stazione Carabinieri e dell'ANC (Associazione Carabinieri in Congedo). In questo modo i cittadini potranno trovare, in un unico luogo, il riferimento per la sicurezza anche ambientale. Il trasferimento si inserisce infatti all’interno del piano di riordino e di ottimizzazione delle strutture dei Reparti Forestali dell’Arma dei Carabinieri effettuato sotto le linee guida impartite dal Comando Generale al fine di individuare sedi che siano più baricentriche rispetto alle giurisdizioni e che offrano ai cittadini un riferimento unico per i servizi globalmente resi dall’Arma.

"La nostra comunità ha sempre avuto un grande rispetto per le Istituzioni di cui le Forze dell'Ordine ne sono, molto probabilmente, l'espressione più vera,  sicuramente quella che i cittadini percepiscono come più vicina a loro e alle loro esigenze, afferma con grande convinzione il Sindaco Luca Lelli. Ed è per questo che quando ci è arrivata la richiesta di accogliere nella nuova Palazzina comunale attigua al Municipio, anche la sede dei Carabinieri forestali fino ad ora ospitati a Monterenzio, non abbiamo avuto il minimo dubbio e ci siamo attivati per rendere possibile il trasferimento nel minor tempo possibile, così come ci attivammo, anni fa, per accogliere il locale Comando dei Carabinieri la cui sede sul territorio, ormai datata, non era ritenuta più idonea. Oggigiorno siamo fieri ed orgogliosi, conclude il Sindaco,  di aver creato nella Palazzina comunale un polo di sicurezza, credo unico  nel suo genere in Regione e forse in Italia, dove in un unica sede trovano posto gli uffici della Polizia Locale al piano terra e, al primo piano, quelli del locale Comando Carabinieri, dell'ANC (Associazione Carabinieri in congedo) e dei Carabinieri forestali a servizio non solo del nostro Comune, ma anche di quelli a noi limitrofi. La nuova collocazione renderà quindi più agevole l’operatività dei Carabinieri Forestali che sono il presidio per la sicurezza ambientale di un territorio naturalistico così importante in gran parte ricompreso all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.”

Il Gen. Palmieri, ringraziando l’Amministrazione comunale per la disponibilità, ha ribadito "la propria soddisfazione per le sinergie poste in essere sottolineando come la nuova sede rappresenti il senso di una comunità attenta e accogliente".

Il Nucleo Carabinieri Forestale manterrà inalterati gli assetti ordinativi avendo competenza per i Comuni di Ozzano dell’Emilia, Monterenzio, Pianoro e San Lazzaro di Savena. La circoscrizione forestale che si estende tra i bacini del Savena, dello Zena, dell’Idice e del Sillaro ha una superficie complessiva di 322 Kmq e una popolazione residente di più di 70.000 abitanti con una alta densità abitativa pari a 218 abitanti per kmq. Nella circoscrizione del Nucleo le aree forestali sono pari a 12556 ettari e le aree naturali, a vario titolo protette, si estendono per 7907 ettari; tra queste il Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa che si estende per complessivi 4795 ettari.

Il Reparto CC Forestale, al cui comando è stato confermato il Maresciallo Antonio Nigro, manterrà le medesime utenze telefoniche e di posta elettronica (051929658 – 3351603002 – 042936.001@carabinieri.it)