Calore Pulito: + efficienza + sicurezza = - inquinamento

La Regione ha attivato una campagna di sensibilizzazione e promozione di comportamenti corretti nell’utilizzo degli impianti termici denominata Operazione “Calore pulito”.
Immagine campagna Calore pulito promossa dalla Regione Emilia-Romagna

L’Assessorato Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post -sisma della Regione Emilia-Romagna ha attivato una campagna di sensibilizzazione e promozione di comportamenti corretti nell’utilizzo degli impianti  termici denominata “Calore pulito”.

L’iniziativa intende informare i cittadini sulle novità introdotte dalla Regione Emilia-Romagna nella gestione e controllo degli impianti termici, per ottenere maggiore efficienza energetica, più sicurezza, e meno inquinamento.

orta in casa la sicurezza, il risparmio, la sostenibilità

risparmio-sicurezza-sostenibilitaIl riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell’inquinamento delle nostre città.

Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

La corretta gestione e controllo degli impianti di casa è perciò un dovere di tutti: per la sicurezza, per la tutela della salute, per ridurre i consumi, per risparmiare e per inquinare meno.

In seguito all’emanazione della Direttiva europea 2010/31, nella nostra Regione è entrato in vigore il regolamento (n. 1 del 3 aprile 2017) che ci obbliga a:

• rispettare i periodi di attivazione dell’impianto e le temperature previste
  • far registrare l’impianto presso il Catasto Regionale degli Impianti Termici, CRITER, della Regione Emilia-Romagna
  • far eseguire la manutenzione e i controlli secondo le scadenze previste
  • far eseguire gli eventuali interventi di adeguamento a norma proposti a seguito dei controlli.

Tutte cose molto semplici se affrontate insieme al manutentore di fiducia.

Ecco qualche utile informazione

caldaia-150Gli obblighi normativi riguardano il mio impianto?

Gli obblighi di registrazione al CRITER riguardano gli impianti di riscaldamento (caldaie, incluse quella a pellet, legna, ecc.) di potenza termica maggiore di 5 kW, gli impianti di raffreddamento (aria condizionata) di potenza termica maggiore di 12 kW e gli impianti centralizzati di produzione di acqua calda sanitaria di qualunque potenza.

Gli obblighi relativi all’effettuazione dei controlli periodici di efficienza energetica si applicano alle caldaie di potenza termica maggiore di 10 kW e agli impianti di raffreddamento con potenza termica superiore a 12 kW.

Sono responsabile io?

punto-interrogativo-150Se abiti, come proprietario o come inquilino, nell’immobile in cui è presente l’impianto, responsabile sei tu.

Se abiti in un condominio con impianto centralizzato, il responsabile è l’amministratore.

Come responsabile dell’impianto sei tenuto a garantire la sua corretta conduzione e il rispetto dei periodi di attivazione e delle temperature-limite, fare eseguire la manutenzione e i controlli di legge, conservare i documenti che certificano i controlli effettuati. Inoltre devi fornire al tecnico manutentore i dati utili alla registrazione del Libretto di impianto nel Catasto Regionale degli Impianti Termici - CRITER.

Perché devo registrare il mio impianto al CRITER?

regione-150Perché il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti. Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto “targa impianto”.

Il CRITER è lo strumento che consente di garantire che tutti contribuiscano a città e territori più vivibili, con aria più pulita.

19 Ottobre 2018

Allegato: