Buon compleanno al ristorante-pizzeria "La Primula"

"30 anni di onorata attività sono un traguardo che merita di essere festeggiato" dice Antonio Vernacchio, uno dei titolari
una foto della consegna di una pergamena ricordo ai titolari. Insieme ad Antonio Vernacchio e Antonio Errico il Sindaco Luca Lelli e gli Assessori Matteo Di Oto, Elena Valerio e Claudio Garagnani
La storia del ristorante-pizzeria "La Primula" di Ozzano dell'Emilia ha radici profonde che, nella testa di  uno dei titolari, Vernacchio Antonio, l'ideatore e trascinatore del ristorante-pizzeria "La Primula", avevano già iniziato a germogliare quando, ancora ragazzo, girava in lungo e in largo per la provincia avellinese, di cui e' originario, come rappresentante di mozzarelle. Da rappresentante di mozzarelle a diventare contitolare di una pizzeria il passo e' stato breve, ma non poi cosi' tanto!! 
Conclusa l'esperienza di rappresentante, per altri 5 anni e' rimasto nella provincia avellinese, finche' non ha conosciuto  Maria Grazia, la ragazza di cui si e' innamorato e che ha sposato trasferendosi con lei in Emilia Romagna. Il sogno di  Antonio di mettersi in proprio ed aprire un ristorante-pizzeria riprende quota. Riesce a coinvolgere nel progetto anche il fratello della moglie, Errico Antonio e sua moglie Vita Leonilda e loro 4 si intestano l'attività ed inaugurano il ristorante-pizzeria "La Primula", da 30 anni luogo di incontro e convivialità per tantissimi ozzanesi dove mangiare un'ottima pizza e gustare le specialità della cucina dove si distinguono anche ottime portate di pesce. 
"Abbiamo iniziato questa attività con la spavalderia della gioventu', afferma la moglie di Vernacchio, Maria Grazia, da trent'anni dietro al bancone del bar della pizzeria. Ci siamo buttati credendoci e impegnandoci tutti, nonostante di tutti noi,  l'unico che avesse fatto esperienza nel campo della ristorazione era mio marito. Non e' sempre stato facile, come non e' sempre facile lavorare gomito a gomito con il marito ed altri familiari, continua Maria Grazia,  ma dopo 30 anni possiamo dire di esserci riusciti. Parte del personale lavora con noi da tantissimi anni, quasi dall'apertura, e questo vuol dire che noi abbiamo apprezzato il loro lavoro, ma anche viceversa che loro si sono trovati bene con noi e non hanno cercato nulla di diverso. La fiducia ed il rispetto del collaboratore e della persona devono essere alla base di ogni rapporto di lavoro e noi abbiamo sempre cercato di mantenerlo. Da trent'anni sforniamo pizze e piatti di ottima cucina, sempre nella stessa sede, ormai ci sentiamo ozzanesi anche noi e qui abbiamo scelto di far crescere  i nostri figli. Hanno tutti scelto altre strade e nessuno di loro ha voluto seguirci nella gestione del locale, pazienza, conclude Maria Grazia, loro sono felici cosi' e noi porteremo avanti l'attività finche' riusciremo a farlo". 
"Abbiamo superato il periodo buio della pandemia e delle chiusure forzate, ci dicono all'unisono i quattro titolari, ed oggi vogliamo festeggiare i 30 anni di attività con tutti i nostri amici, parenti e clienti. Dalle 18.00 alle 19.00 il locale sarà aperto a tutti e chi vorrà passare a fare un brindisi con noi sarà il benvenuto. Oggi sarà davvero una giornata di festa per tutti noi e l'apertura a tutti e' soprattutto  un modo per ringraziare tutta la nostra clientela che ci e' affezioanta da cosi' tanto tempo. Se siamo durati 30 anni e se rimaniamo ancora aperti (speriamo almeno per altri 30 anni!!!) lo dobbiamo a chi ci ha seguito e ci segue ancora con tanta fedeltà". 
 
"L'amore per Ozzano dei coniugi Vernacchio e Errico e' stato cosi' forte che poco dopo l'apertura del locale, trasferiscono ad Ozzano anche le famiglie dove ancora tutti vivono felicemente da 30 anni, dice il Sindaco Luca Lelli. Il ristorante-pizzeria "La Primula" e' una delle attività piu' longeve del nostro territorio, e' diventato un punto di riferimento, un luogo di incontro e di socializzazione e credo che non vi  sia una famiglia ozzanese che almeno una volta non abbia festeggiato alla "Primula" un compleanno o un evento importante di famiglia. Come Amministrazione comunale siamo fieri quando un'attività del territorio festeggia traguardi simili e l'augurio che possiamo fare alla "Primula" e' di continuare ad accontentare i fini palati degli ozzanesi ancora per tantissimo tempo".

Data dell'articolo: 

9 Gennaio 2023