Approvato il bilancio di previsione 2021-2023

Contenimento della pressione fiscale e attenzione verso le fasce piu' deboli della popolazione " Sono i principi cardine del nostro bilancio" dice l'Assessore Matteo Di Oto

Nella seduta del Consiglio comunale del 23 dicembre scorso e' stato adottato l'atto di approvazione del bilancio di previsione 2021-2023, un atto importante che consente all'Amministrazione di poter operare, gia' dai primi di gennaio, senza ricorrere all'esercizio provvisorio.

"Da tempo non vengono toccate le aliquote relative ai servizi e tributi comunali e nemmeno quest'anno lo faremo, interviene l'Assessore al Bilancio Matteo Di Oto. Il 2020 e' stato un anno difficile per tutti,  privati cittadini, esercizi commerciali e imprese e non toccare la pressione fiscale era un obiettivo dell'Amministrazione comunale.
Rimangono inalterate le aliquote relative all'IRPEF, IMU e TARI e per quanto riguarda l'IMU vengono confermate tutte le riduzioni ed agevolazioni previste per le giovani imprese e per i proprietari che prevedono una riduzione del canone di affitto.
"Confermiamo anche, prosegue Di Oto, l'azzeramento dell'IMU per i proprietari di edifici e capannoni industriali inutilizzati che decidono di concederli in uso gratuito all'Amministrazione comunale. Una decisione, questa, che può portare ad un doppio risultato positivo, un risparmio economico alla proprietà e la disponibilità di nuovi spazi per il Comune.
Nel corso del 2021 si prevede anche nel nostro Comune, uno dei pochi che ancora non l'hanno adottato,  l'istituzione del canone unico che accorpa gli introiti derivanti dalle affissioni,pubblicità, occupazione di suolo pubblico e passi carrai.
Continueremo con fermezza, conclude l'Assessore Di Oto, l'attività di controllo e recupero dell'evasione fiscale,  un atto dovuto, a mio avviso,  verso tutti quei cittadini che con regolarità,  continuità e grande senso civico pagano le tasse e per  questa capillare e importante attività di controllo ringrazio tutto l'ufficio tributi in particolare e in generale tutti gli addetti al servizio ragioneria, bilancio e controllo di gestione per l'impegno e la professionalità che ci mettono.
"Concordo con tutto quanto detto dall'Assessore al Bilancio,  interviene il Sindaco Lelli. Abbiamo lavorato tanto e bene così da riuscire, anche nel prossimo anno, a non aumentare i canoni dei servizi a domanda individuale quelli cioè riferiti agli anziani (centro diurno) e ai servizi scolastici che da tempo non subiscono aumenti. In questo frangente però non era affatto una cosa scontata, anzi la via dell'aumento dei servizi erogati era forse quella più semplice per far fronte al notevole aumento delle spese in uscita che l'Amministrazione comunale ha dovuto sostenere causa la pandemia da Covid-19, evento tra l'altro non affatto concluso,  ma ancora in piena diffusione.  Abbiamo dato contributi a fondo perduto sia alle attività commerciali che alle imprese maggiormente penalizzate dalle chiusure causate dal contenimento della pandemia e nel contempo abbiamo dovuto affrontare un considerevole aumento delle spese sul fronte sociale in quanto, al numero delle persone abitualmente seguite dai servizi sociali, si sono aggiunte anche altre famiglie che si sono trovate in forte difficoltà causa la chiusura, per Covid, di tante attività lavorative.
A tutto questo, conclude Lelli, abbiamo risposto positivamente senza far ricorso ad un aumento dei tributi comunali e di questo siamo orgogliosi a dimostrazione che i nostri uffici hanno operato bene con sempre un occhio di riguardo verso le categorie più deboli.

2 Gennaio 2021