Fondi regionali per potenziare il sistema di protezione civile

L'Unione Savena-Idice li assegnerà ai Comuni membri
Luca Lelli sindaco Ozzano dell'Emilia
Nel giugno 2022 la Regione Emilia-Romagna ha deliberato il potenziamento del sistema di protezione civile regionale e degli Enti Locali stanziando dei fondi appositi pari ad oltre 3 milioni di euro, e delegando all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile il compito di acquisire i programmi di potenziamento ed efficientamento presentati dai vari Comuni o Unioni dei Comuni.
"Trattandosi di un servizio, quello della Protezione civile, che i Comuni membri hanno delegato all'Unione Savena-Idice, afferma Luca Lelli,  presidente dell'Unione, a suo tempo fu presentato un programma di potenziamento a nome dell'Unione ma suddiviso fra i 5 Comuni aderenti (Ozzano-Monterenzio-Loiano-Monghidoro e Pianoro). Ogni Comune partecipò al programma inserendo il materiale ritenuto necessario per il buon funzionamento del proprio C.O.C. (Centro Operativo Comunale).
È di questi giorni, prosegue il presidente Lelli, la notizia, da noi accolta con grande favore,  che la Regione ha riconosciuto all'Unione Savena-Idice un contributo complessivo di Euro 117.185 così suddiviso: 40.000 euro al Comune di Ozzano dell'Emilia  per l'implementazione del COC ivi compresa l'installazione di un gruppo elettrogeno, 22.500 al Comune di Monghidoro per l'acquisizione di un gruppo elettrogeno,  9.150 al Comune di Monterenzio per la connessione del COC comunale alla rete in fibra ottica, 19.535 al Comune di Pianoro per la sostituzione del gruppo di continuità e 26.000 euro al Comune di Loiano per l'adeguamento della linea elettrica e l'acquisizione di un gruppo elettrogeno e di commutazione automatico. 
"A breve  quindi, conclude Lelli, i Comuni potranno programmare i lavori indicati nel programma e l'acquisizione del materiale elencato onde mantenere efficiente ed operativo il proprio Centro Operativo Comunale  e, nel contempo, garantire il necessario supporto alla cittadinanza in caso di necessità. Abbiamo visto proprio recentemente, durante i mesi duri della pandemia, quanto sia importante, per un territorio, avere un servizio di protezione civile efficiente, funzionante ed adeguatamente attrezzato. Sono tanti, infatti, i casi in cui scende in campo la protezione civile, non solo nelle calamità naturali quali alluvioni o terremoti. 

Data dell'articolo: 

2 Marzo 2023