Inaugurazione Pump track

Sabato 19 novembre, alle ore 14.30 presso il Parco di Villa Maccaferri si terrà l’inaugurazione ufficiale dello skate park
Il Pum track del Parco sarà utilizzabile da bici MTB, roller e skateboard

Sabato 19 novembre, alle ore 14.30 presso il Parco di Villa Maccaferri a Ozzano dell’Emilia (Bo), con ingresso da via San Cristoforo, si terrà l’inaugurazione ufficiale della pista di Pump Track.
La struttura è una pista a circuito chiuso in un’area di 840 mq, della lunghezza di 95 metri, costituita da 7 curvature con sponde e da fondo bituminoso per la massima inclusività.
per favorire la creazione di nuovi spazi aggregativi per i giovani e per la pratica sportiva di giovani appassionati di mountain bike, skateboard, roller e monopattini.
L’Unione dei Comuni Savena Idice e il Comune di Ozzano dell’Emilia, si ritengono particolarmente orgogliosi di essere riusciti a donare alla collettività, e in particolare ai giovani del territorio, un’area del parco di Villa Maccaferri inclusiva in cui poter condividere le proprie passioni.
ll pump track risponde infatti all’obiettivo primario di costruire un contesto educativo non formale, utile ad arricchire le competenze sociali e relazionali delle ragazze e dei ragazzi che usufruiranno della struttura.

La pista di Pump Track rappresenta una novità: un percorso ad anello adatto sia ai neofiti, che così migliorano il loro approccio con la mountain bike, con lo skateboard, con i roller, sia ai più esperti, che lo possono utilizzare come percorso di allenamento.
Con questa opera si dà risposta ad una richiesta avanzata da tempo dalla popolazione giovanile, che chiedeva uno spazio dedicato per svolgere queste nuove pratiche sportive in piena sicurezza lontano dal traffico veicolare e dai pedoni.
Il circuito è stato realizzato nel parco pubblico presso Villa Maccaferri fortemente vocato e a servizio dell’aggregazione giovanile sia per gli impianti sportivi (pattinaggio, basket, calcio, palazzetto sport) e sia per le realtà associative e culturali (scuola di musica, centro giovanile) già presenti all’interno della stessa area.
Durante il pomeriggio di inaugurazione, ci saranno le esibizioni di allenamento dei ragazzi e delle ragazze della scuola mountain bike Appennino Bike e le esibizioni di freestyle di IDL - Italian Dirt League.

Dalle ore 14,30 interverrano:

- il Sindaco Luca Lelli, Presidente dell’Unione dei Comuni Savena-Idice

- Assessore regionale per le politiche giovanili Igor Taruffi e Consigliera regionale Francesca Marchetti

- la Vice-Sindaco Mariangela Corrado, Assessore ai lavori pubblici

- la Consigliera comunale Alessia Cuomo, delegata alle politiche giovanili

- il Consigliere comunale Matteo D'Arco

[Ore 15 - l'esibizione di allenamento junior da parte di Appennino Bike Park è stata annullata causa piogggia dei giorni precedenti che ha reso scivolosi i Big Air, materiali che attutiscono i salti]

Ore 16 -esibizione freestyler IDL Tour

Per maggiori informazioni : Servizio Politiche Giovanili giovani@unionevallisavenaidice.bo.it

8 Novembre 2022