Francescane Adoratrici: Mons. Zuppi ai festeggiamenti per il centenario

Sabato 17 settembre la celebrazione del centenario della Congregazione presso la sede di Ozzano
Sede congregazione suore Francescane Adoratrici di Ozzano (località Maggio)
Domani sabato 17 settembre le suore Francescane Adoratrici festeggeranno, presso la loro sede storica di Ozzano, in località Maggio, in via Emilia, 339, il centenario della Congregazione. Il programma prevede alle 16.30 la proiezione di un documentario sulla storia della Congregazione e alle 17.30 una santa messa presieduta dall'arcivescovo di Bologna, Mons. Matteo Zuppi, presente anche il Sindaco Luca Lelli.
Al momento le sorelle ancora presenti presso la sede di Ozzano sono 11, compresa la Madre superiora suor Veronica Brandi, memoria storica della congregazione, che ci racconta un po' la storia di Madre Maria Francesca Foresti, al secolo Eleonora Foresti, nata nel 1878, fondatrice della congregazione delle suore Francescane Adoratrici.
I genitori crebbero Eleonora infondendo in lei un profondo spirito di preghiera e un forte amore per i poveri e i bisognosi. Ben presto questi suoi sentimenti la spinsero ad intraprendere la strada della consacrazione. Da un incontro con Padre Pio a San Giovanni Rotondo nacque in lei la volontà di impegnarsi nella fondazione di un Istituto dove offrire aiuto ai bambini poveri, alle mamme con bambini ed ai bisognosi in generale. Il 19 novembre 1921 diede inizio alla Famiglia Religiosa prendendo il nome di Madre Maria Francesca Foresti. Negli anni vennero aperte altre sedi gestite dalla congregazione  e, col tempo, furono avanzate alle sorelle le richieste da parte di varie parrocchie, di aprire degli asili infantili affidando loro anche la cura liturgica delle chiese.
Nel 1949 il fratello di Madre Maria Francesca, Alberto,  ristrutturo' la grande casa di Maggio di Ozzano danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e da allora divenne la sede principale della congregazione. A fianco della grande casa venne realizzato un asilo infantile - la scuola dell'infanzia "Cav. Alberto Foresti" per anni messa a servizio di tutta la Comunità ozzanese e convenzionata con i servizi comunali. Attualmente la scuola dell'infanzia e' ancora attiva, anche come nido, ed e' gestita da una associazione. Madre Maria Francesca Foresti muore il 12 novembre del 1953 e viene sepolta a fianco della sede della congregazione dell'oratorio dei Santi Filippo e Giacomo di Maggio. La Chiesa di Bologna, nel 1989 ha dato inizio al processo  diocesano per la beatificazione di Madre Maria Francesca Foresti, conclusosi felicemente nel 1997.
Domani 17 settembre la comunità di Ozzano si unirà nel ricordo di Madre Maria Francesca Foresti e nei festeggiamenti per il centenario della congregazione, importante punto di riferimento per tutto il territorio.

16 Settembre 2022

Allegato: