Contributi per aziende agricole ed agroindustriali

La Regione ha approvato due bandi per per favorire innovazione, processi produttivi sempre più sostenibili e una forte presenza sui mercati. Beneficiari dei contributi sono le aziende o associazioni e cooperative di imprese del lattiero-caseario, carni bovine e suine, avicoli-uova e conigli, ortofrutta, vitivinicolo, sementi, foraggi, ovicaprini, api-miele, olio, aceto e vivaismo. Le risorse, per quasi 120 milioni di euro, sono destinate a costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi, sistemi di sicurezza, macchinari e attrezzature, impianti di lavorazione dei prodotti, acquisizione e sviluppo di programmi informatici per favorire innovazione, processi produttivi sempre più sostenibili e una forte presenza sui mercati. Le domande possono essere presentate sulla piattaforma on line di Agrea fino al 23 giugno 2022 per le aziende agricole e al 1° luglio 2022 per le imprese agroindustriali.
Stanziati quasi 120 milioni di euro per favorire innovazione, processi produttivi sempre più sostenibili e una forte presenza sui mercati

Approvati due bandi a sostegno delle aziende agricole e agroindustriali dell’Emilia-Romagna

Il finanziamento, per un totale di 120 milioni di euro sui due Bandi,  fa parte delle risorse complessive del Programma di sviluppo rurale 2021-2022 (Psr), stanziati per il comparto entro l’estate 2022. Da inizio anno, con questi bandi, ammontano a quasi 185 milioni le risorse complessive del Psr messe a disposizione.

Il primo bando è rivolto alle imprese agricole. Sostiene progetti di sviluppo delle produzioni, a partire dai sistemi di agricoltura di precisione, meccanizzazione, riduzione dell’impatto ambientale e sostenibilità energetica, risparmi idrici, ecosostenibilità in allevamenti e coltivazioni. Previsti anche lavori su impianti di irrigazione, creazione di invasi aziendali, interventi per il benessere animale e biosicurezza.

Il secondo bando è rivolto alle imprese agroindustriali di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Saranno finanziati progetti per tecnologie innovative che favoriscano nuove opportunità di mercato; interventi di tutela ambientale e sicurezza sul lavoro; per raggiungere una maggiore efficienza energetica e sicurezza alimentare.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Emilia-Romagna

1 Marzo 2022