FOIBE: ricordare affinche' non si ripeta

"E' una brutta pagina di storia, ma e' giusto ricordare", afferma il Sindaco Luca Lelli
Giorno del Ricordo
Domenica 13 febbraio prossimo alle ore 17.00 in Sala Primavera (Corso Garibaldi, 36) la Commissione comunale per le celebrazioni, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha organizzato un evento commemorativo del Giorno del Ricordo, vale a dire l'esodo italiano da Fiume, dall'Istria e Dalmazia.
Dopo il saluto del Sindaco Luca Lelli, verrà presentato il libro "L'occupazione italiana dei Balcani: crimini di guerra e mito della "brava gente" - 1940-1943". Sara' presente l'autore del libro, lo storico Davide Conti che, oltre ad illustrare, commentare e descrivere il suo libro, si e' reso disponibile anche per un confronto col pubblico presente che potrà cosi' porgere delle domande all'autore.
Per partecipare all'evento occorre prenotarsi presso il Circolo ARCI telefonando al 347/001.94.31 oppure inviare una mail a: arciuispozzano@gmail.com
"Il fatto di poter ospitare l'autore del libro, Davide Conti, uno storico che da tempo si interessa di quanto successe in quegli anni ai confini orientali del nostro Paese con migliaia di persone uccise nelle foibe, e' una bella occasione di cui la Commissione comunale per le celebrazioni, ha voluto omaggiare la nostra collettività. Conoscere e ricordare il passato, anche e soprattutto gli episodi tristi e violenti del passato, serve per non ricadere negli stessi errori, conclude il Sindaco.

11 Febbraio 2022