David Colgan: una vita di corsa

Dall'Iroman di Cervia alla vittoria nel campionato italiano assoluto di maratona di Reggio Emilia
David Colgan e il Sindaco Luca Lelli
"Per fare cio' che fa il nostro concittadino David Colgan e per ottenere i risultati che ottiene lui ci vuole davvero tanta tenacia e tanta passione, afferma il Sindaco Luca Lelli. Perche' David non fa lo "sportivo" di professione, ma lo fa appunto per passione, quella passione e tenacia che lo spingono a mettere alla prova se stesso e il suo fisico nel campionato di Ironman, che sono le gare di triathlon piu' dure al mondo e comprendono 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42 km di maratona. "Non e' di certo un caso se queste gare le hanno chiamate Ironman, continua Lelli, sono gare di resistenza e solo un uomo di ferro puo' riuscire nell'impresa di conquistare il traguardo".
Nel 2017 David Colgan  riuscì a qualificarsi, per la prima volta, ai campionati del mondo di Ironman che annualmente si tengono a Kona (Hawaii). Dopo due edizioni annullate causa la pandemia, quest'anno sono riprese le gare di qualificazione e nell'edizione italiana tenutasi a Cervia nel settembre scorso David Colgan e' stato il primo italiano ad aver tagliato il traguardo e a staccare cosi' il pass per la partecipazione al campionato del mondo di Kona 2022.
E per chiudere in bellezza il 2021 il triatleta ozzanese ha conquistato il titolo italiano nella categoria sm40 ai campionati master di maratona organizzati dalla  Federazione Italiana di atletica leggera che si sono tenuti a Reggio Emilia il 12 dicembre scorso.
Questa mattina Colgan e' stato ricevuto in Municipio dal Sindaco Luca Lelli che si e' voluto complimentare personalmente per i brillanti risultati ottenuti. "Ammiro molto la tenacia, la costanza e la forza di David.  A Ozzano lo vediamo spesso correre e allenarsi lungo le nostre strade. Come comunità siamo orgogliosi di lui, conclude il primo cittadino, e fieri del fatto che David porti il nome di Ozzano in giro per il mondo".
"Sono orgoglioso ovviamente dei risultati ottenuti, ci dice David, soprattutto se si considera il fatto che io non sono uno sportivo professionista. Lavoro a Bologna alla GD gruppo Coesia e prima della pandemia facevo anche parecchie trasferte all'estero. Il tempo, quindi, per allenarmi cerco sempre di ritagliarmelo,  fra gli impegni lavorativi e quelli familiari. Mi devo allenare almeno un'ora/un'ora e mezza al giorno. Ci vuole davvero tanta tenacia e tanta passione, come ha detto il Sindaco Lelli, ma devo dire che io do' sicuramente tanto allo sport ma, in quest' ultimo anno e mezzo di pandemia, di chiusure in casa, di lavoro in smart, lo sport ha dato tanto a me e mi ha aiutato a superare  le restrizioni imposte dal Covid. La corsa e l'allenamento sono state le mie valvole di sfogo per la mia "tenuta" mentale".
"D'altra parte, continua Colgan,  Ozzano dell'Emilia e' conosciuto come uno dei Comuni ubicati lungo la rinomata e conosciuta via Emilia, ma, per chi ci abita, Ozzano e' tanto di piu' e di certo la parte piu' bella non e' quella lungo la via Emilia. Correre lungo le molte piste pedonali di Ozzano, lungo le strade che portano sulle colline da San Pietro a Settefonti e' un' esperienza che avvicina le persone alla natura ed i panorami che si vedono lasciano senza fiato.
Ora iniziero' ad allenarmi per il campionato mondiale Ironman di Kona 2022. Ho gia' partecipato nel 2017 ed ho fatto esperienza. In quell'occasione ero molto teso, era la prima volta, pensavo forse troppo al risultato, le condizioni climatiche erano abbastanza estreme (caldo, afa,vento) e non mi sono goduto a pieno l'evento. Nel 2022 voglio godermelo. La mia vittoria l'ho già ottenuta ed e' quella di esserci e di essermi qualificato. Mi sono messo in gioco ed ho vinto la qualificazione. Andro' quindi a Kona con uno spirito diverso, uno spirito celebrativo e non di competizione, quella la terro' per altre gare, conclude sorridendo Colgan.

28 Dicembre 2021