20 APRILE1945: anniversario della Liberazione di Ozzano

Anche quest'anno, come per il 2020, le iniziative relativa alla Liberazione, a causa del Covid, non consentono la presenza della cittadinanza. Quindi celebriamo, ma a distanza
Monumento ai caduti della Resistenza

Anche quest'anno, come per il 2020, le iniziative relativa alla Liberazione, a causa del Covid, non consentono la presenza della cittadinanza. Quindi celebriamo ma a distanza. Tuttavia, il calendario delle iniziative virtuali e in presenza è, come sempre, molto articolato, grazie all'impegno dell'ANPI di Ozzano dell'Emilia - Sezione "Tonino Pirini" e della Commisione Consiliare per le Celebrazioni e le Ricorrenze del Comune di Ozzano dell'Emilia, di cui in allegato si riportano il calendario degli appuntamenti e una scheda sugli eventi storici più salienti legati alla lotta di Liberazione del nostro Comune, nel contesto bolognese e italiano.

Su proposta dall'ANPI nazionale, anche Ozzano ha aderito alla campagna "Strade di Liberazione", che prevede la posa di un tulipano in ogni strada o località dedicata ad un caduto o ad eventi legati alla Liberazione.

Sul nostro territorio le vie interessate sono: via G.Grandi, via G.Carboni, via G.Perlasca, via P.Togliatti, Via Don Minzoni, via A.Gramsci, via A.De Gasperi, Via F.Turati, via E.Nardi, via G.Dozza, via G.Berti, via D.Boschi, via S.Pertini, via G.Matteotti, via U. La Malfa, via C.A.dalla Chiesa, via N.
Iotti, via E.Berlinguer, via I.Bandiera, piazzetta A.Marlat, via F.lli Cervi, via E.Mattei, via S.D'Acquisto, via E.Fermi,campo di calcio Sesto Liverani,parco A.Magnani)

In allegato la scheda storica sintetica ("Ozzano è libera"), il programma delle iniziative e i link a siti e i canali social legati agli eventi, tra cui la "Staffetta della Liberazione" un incontro virtuale Il 25 aprile dalle 10.15 sulla pagina Facebook di  ANPI con collegamenti esterni, letture, musica, incontri,
presentazioni di libri, testimonianze partigiane. Parteciperanno, tra gli altri: Gianfranco Pagliarulo, Dacia Maraini, Giuliano Montaldo, Eugenio Finardi, Laura Gnocchi, Gad Lerner, Francesco Filippi, Chiara Colombini, Marta Cuscunà

20 Aprile 2021