Ozzano: il progetto “Bike to work” premia chi va al lavoro in bicicletta

Liquidati in questi giorni i primi incentivi agli ozzanesi amanti delle due ruote
Il comandante della Polizia Locale Stefano Zigiotti

Partito a maggio 2020, uno dei primi ad essere avviati  dopo il duro lockdown  osservato da molti paesi per contenere la diffusione della pandemia da COVID-19, il progetto regionale denominato “Bike to work” fu visto come il progetto della ripartenza, "ripartire pedalando" fu lo slogan coniugato dalla regione Emilia Romagna.  In pratica la Regione mise a disposizione dei  30 Comuni aderenti al piano integrato dell’aria 3,3 milioni di euro per incentivare l’utilizzo della bicicletta non solo nelle grandi aree metropolitane, ma anche nei Comuni con meno di 50.000 abitanti. Il 70°% delle risorse messe a disposizione dei Comuni  deve essere utilizzato per realizzare  interventi strutturali (piste ciclabili, corsie riservate alle bici, rastrelliere), il restante per dare ai cittadini incentivi per l’acquisto di bici e altri veicoli elettrici e per altri incentivi, fino ad un massimo di 50 euro al mese, destinati a quei lavoratori che scelgono di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta.

“Nello scorso mese di ottobre, ci dice il Sindaco Lelli, l’Amministrazione comunale ha pubblicato all’albo un avviso pubblico rivolto alle aziende del territorio alle quali si chiedeva di aderire al progetto “bike to work” e incentivare, così,  presso i propri lavoratori, per lo meno verso quelli che risiedono nelle vicinanze dell’azienda, l’utilizzo della bicicletta per percorrere il tragitto casa-lavoro. Alcune aziende, fra le quali naturalmente l'Amministrazione comunale, hanno risposto positivamente sottoscrivendo l'accordo con il Comune e dando così la possibilità, ai propri lavoratori, di partecipare al progetto e ricevere gli incentivi. Nel complesso hanno aderito più di 30 lavoratori e proprio in questi giorni, il servizio ambiente del Comune ha approvato la determina con la quale si e' dato corso alla liquidazione degli incentivi ai primi 13 lavoratori che hanno inviato la richiesta di liquidazione. Gli incentivi erogati vanno da un minimo di pochi euro, fino ad un massimo di piu' di 30 euro, cifre rapportate ai chilometri giornalmente percorsi in bicicletta per il tragitto casa-lavoro. Al progetto hanno partecipato anche alcuni dipendenti comunali, cosa che ha reso ancora piu' sentito e partecipato il progetto e direttamente coinvolto il nostro Comune. 

Sono felice che questa sinergia fra Comune e aziende del territorio, conclude il Sindaco Lelli, abbia prodotto il risultato di incentivare l'utilizzo della bicicletta, un mezzo di trasporto eco-sostenibile sicuramente da sostenere. Non e' sempre facile portare a termine dei progetti di così ampia portata, se pure meritevoli e con finalità nobili come "bike to work", quali appunto la riduzione dell'inquinamento a vantaggio di una migliore qualità dell'aria per tutti noi.  A dimostrazione vi e' il fatto che dei 30 Comuni coinvolti nel progetto, solo in 10, fra cui il nostro, sono riusciti ad ottenere gli incentivi dalla Regione, alcuni li hanno ottenuti sia per aver realizzato delle opere strutturali che per aver incentivato l'utilizzo della bici, altri,come nel nostro caso, solo per la seconda casistica. Gli incentivi regionali verranno comunque prorogati e ci impegneremo per realizzare anche delle opere strutturali (installazione di rastrelliere e realizzazione di corsie dedicate alle bici) e ottenere così anche quella parte di contributi regionali.         

"Con alcuni progetti siamo già pronti per partire, interviene l'assessore ai Lavori Pubblici Mariangela Corrado e lo faremo quanto prima. Il progetto regionale "bike to work" e' sicuramente un progetto innovativo ma che noi, come Amministrazione, abbiamo anticipato prevedendo, già da tempo, degli incentivi per i cittadini che acquistavano delle biciclette elettriche a dimostrazione di quanto ci sta a cuore agire per salvaguardare la qualità dell'aria e quindi la salute di tutti i nostri cittadini".  

Data dell'articolo: 

5 Gennaio 2021