I 100 anni di Suor Cecilia

Festeggiati oggi presso la residenza della Congregazione delle Suore Francescane Adoratrici di Maggio
i 100 anni di Suor Cecilia
Suor Cecilia, al secolo Giustina Arlotti, nasce a Santa Giustina di Rimini il 7 maggio 1919. Terza di sei figli, tre maschi e 3 femmine, frequenta, fin dalla giovane eta',  la parrocchia e nel 1933 viene in contatto con madre Francesca Maria Foresti della congregazione religiosa delle Suore Francescane Adoratrici. Nel 1938 entra a far parte della congregazione, attirata dall'esempio di madre Foresti. Nel 1940, con l'inizio della seconda guerra mondiale, segue la madre superiora presso la sede di Maggio di Ozzano dell'Emilia,  sede pesantemente distrutta nell'ottobre del 1944 da un feroce bombardamento. Nel 1945, sempre al seguito della madre fondatrice dell'ordine, rientra a Riccione dove prende i voti religiosi perpetui. Il 4 ottobre 1949 rientra definitivamente presso la sede di Maggio che, nel frattempo, il fratello di madre Francesca Maria Foresti aveva fatto ristrutturare.  Alla morte della madre fondatrice nel 1953, Suor Cecilia viene eletta dalle altre sorelle, Madre Generale, incarico che seguira' per oltre 50 anni e che lascera' nel 2012 all'eta' di 93 anni.
Nel 2009 l'Amministrazione Comunale di Ozzano dell'Emilia insignisce Suor Cecilia del premio "La Torre", un premio istituito dal Comune che viene consegnato a personalita' che si sono distinte in ambito locale per particolari meriti nei vari campi (letterario, scientifico, sportivo, imprenditoriale e del volontariato). Queste le motivazioni per Suor Cecilia:"Per aver dedicato l'intera vita all'attività sielnziosa della preghiera ed a quella concreta dell'aiuto ai bisognosi. il Comune di Ozzano dell'Emilia, l'intera comunità ozzanese, ringrazia suor Cecilia per il quotidiano ed incondizionato sostegno nell'accoglienza dei bambini e per le cure che, assieme alle consorelle ha donato a malati ed anziani. Per il suo animo benevolo e caritatevole, per le parole di conforto ed i suoi sorrisi, per aver offerto se stessa ed amato gli altri con tutto il suo cuore".
Oggi suor Cecilia e' stata festeggiata da tutte le consorelle e da tanti amici e parenti venuti appositamente per lei, per testimoniarle il loro grande affetto. Presente anche  Mons. Zuppi, vescovo di Bologna, che, in onore di Suor Cecilia, ha officiato una santa messa presso la sede della congregazione delle Suore adoratrici a Maggio di Ozzano, il Sindaco Lelli che ha consegnato una pergamena ricordo da parte dell'Amministrazione comunale e il comandante della locale stazione dei Carabinieri Giuseppe Diana.

7 Maggio 2019