La Regione premia chi inquina meno

Ecobonus per i privati: dalla Regione fino a 3mila euro per chi passa a un'auto elettrica, ibrida, a metano o gpl. A questo va aggiunto lo sconto del concessionario

La Regione Emilia-Romagna conferma la propria scelta di campo a favore della mobilità sostenibile, soprattutto di quella a impatto zero, cioè elettrica. Fino a 3 mila euro di rimborso dalla Regione, più uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari, per i cittadini che, in Emilia-Romagna, decideranno di cambiare la vecchia autovettura, più inquinante, compresi i diesel euro 4, e acquistare un nuovo modello abasso impatto ambientale o a zero emissioni, come nel caso delle auto elettriche. Per poter accedere agli ecoincentici bisogna essere residenti nel territorio regionale e avere un ISEE inferiroe a 35.00 euro/annui. Il periodo valido per le richieste va dal 15 febbraio e fino al 24 maggio. Il bando mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”: elettricheibride, a metano o a Gpl.

Nel Bando sono previste ulteriori misure e sgravi anche per aziende.

Per maggiori dettagli consultare il sito della Regione Emilia-Romagna

6 Febbraio 2019