Nuova scuola media: come sarà?

Presentazione pubblica sabato 10 novembre: progetto, rendering, programmazione
Rendering progetto nuova scuola media
La stragrande maggioranza degli ozzanesi, ed io sono uno di quelli, dice il Sindaco Lelli, ha un ricordo caro e personale legato alla scuola media  "Panzacchi", vuoi perche' l'ha frequentata, vuoi perche', ed e' il caso delle persone piu' anziane, ci hanno accompagnato, per anni, figli e nipoti.
L'edificio risale alla metà degli anni '60 e, per l'epoca, era sicuramente un edificio all'avanguardia e realizzato con ottimi materiali visto anche lo stato di conservazione attuale. In questi 50 anni pero'  tante cose sono cambiate: il numero degli studenti e' aumentato tanto che le sezioni attualmente frequentati sono 6 e, questo, ha comportato notevoli problemi legati agli spazi tanto che, negli ultimi anni, per sopperire, sono stati eseguiti dei lavori nei locali seminterrati dove sono state ricavate aule e laboratori.
Il cambiamento piu' significativo pero', in questi anni, l'ha fatto la normativa a cui devono attenersi gli edifici, in particolar modo gli edifici pubblici, quali, appunto, una scuola, dove giornalmente, i nostri ragazzi, trascorrono molte ore.
Pur se, negli anni, alcuni lavori sono stati eseguiti, la nostra amata scuola non risponde piu' ai criteri di economicità, risparmio energetico e sicurezza che la normativa vigente in materia richiede, giustamente, in maniera tassativa.
Dopo vari studi e confronti con esperti ed addetti ai lavori, l'Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere la strada della realizzazione di una nuova struttura polivalente che possa dare risposta anche ad esigenze e richieste di spazi a servizio di tutta la collettività, scelta ritenuta piu' funzionale rispetto alla manutenzione  dell'esistente.
"La strada prescelta, interviene l'Assessore ai Lavori Pubblici , Mariangela Corrado, e' stata sicuramente innovativa e aperta anche ai giovani. Con l'appoggio e la piena collaborazione dell'Ordine degli Architetti di Bologna, prosegue l'Assessore, abbiamo indetto un concorso di progettazione aperto a tutti, strutturato su due fasi e anonimo, il che ha permesso alla giuria, appositamente istituita, di  valutare la qualità progettuale delle proposte, scegliendo quindi il progetto e non il progettista. Devo dire che la giuria, di cui mi onoro di averne fatto parte e dove sono state rappresentate le varie parti coinvolte, oltre all'Amministrazione comunale, tecnici esperti, la scuola, ha fatto un lavoro enorme esaminando ben 104 progetti pervenuti e scegliendone, alla fine, tre che sono dunque passati alla seconda fase del concorso per essere sviluppati nel dettaglio.
Molti progetti erano veramente validi da un punto di vista progettuale, continua l'Assessore Corrado, ed infatti, oltre ai tre sopra citati che sono risultati vincitori dei premi monetari messi a disposizione, altri hanno ottenuto una menzione e venerdi' sera - 9 novembre - alle ore 17.00 in sala consiliare, in una serata riservata agli addetti ai lavori, verranno tutti premiati. Solo al termine dell'intero concorso si è tolto l'anonimato e ai tecnici del progetto vincitore è stato aggiudicata la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova scuola media.  Invitiamo dunque tutta la cittadinanza sabato mattina - 10 novembre, alle ore 10.00 presso la Sala Claterna del Palazzo della Cultura per la presentazione pubblica del progetto di fattibilità della nostra nuova scuola media.
Mi auguro che la cittadinanza, genitori e non, partecipi numerosa a questa iniziativa, conclude il Sindaco Lelli, in quanto sarà l'occasione per vedere il progetto illustrato fin nei minimi particolari, dallo studio progettista che l'ha realizzato, valutare che si tratta di un'opera polivalente a servizio non solo della scuola ma di tutta la nostra collettività e perchè no, per dare dei suggerimenti finalizzati al miglior utilizzo e realizzazione della struttura che vuole essere il fiore all'occhiello del nostro Paese ed un esempio al quale, altre realtà, possano ispirarsi e prendere come esempio.

6 Novembre 2018