I nostri giardini, un rifugio per le api dopo un lungo inverno

Progetto di gestione fitosanitaria del verde ornamentale (pubblico e privato) e tutela delle api
I nostri giardini, un rifugio per le api dopo un lungo inverno

Il nostro Comune, da tempo, ha aderito al progetto avviato da CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" di Crevalcore, volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde (pubblico e privato).

Il progetto intende informare e sensibilizzare sull'importanza di una corretta gestione ​a basso impatto ambientale del verde ornamentale (pubblico e privato) ​ ​per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili, con ricadute positive sulla qualità ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e della biodiversità anche nei contesti urbani. Permette, inoltre, di mantenere una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Su queste tematiche, vi terremo aggiornati dando periodicamente diffusione del bollettino informativo redatto da Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli". 

Per scaricare i precedenti bollettini mensili tematici, CLICCA QUI 

Il bollettino di questo mese (sotto ALLEGATO) fornisce alcune indicazioni pratiche su come rendere più accoglienti i nostri giardini in questa delicata fase stagionale poichè l’inverno sta volgendo al termine, ma le condizioni climatiche sono ancora sfavorevoli all’attività delle api. 

Note: 

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Servizio Fitosanitario Regionale
e/o contattare i tecnici del C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l. - tel. 0516802227 e-mail  rferrari@caa.it.