Persepolis

Un film di denuncia per ricordare la lotta delle donne iraniane. Iniziativa promossa dal Centro giovanile Go Villaz
venerdì 20 ottobre alle 21.15, presso la sala della Proloco, proiezione del film "Persepolis".

A conclusione del progetto "Giovani e Diritti", venerdì 20 ottobre alle 21.15 si terrà presso la sala della Proloco - Via degli Orti,16/a- Ozzano -   la proiezione del film "Persepolis"

Il progetto"Giovani e Diritti" ha ottenuto dalla Regione un incremento di fondi afferenti alla L.R. 12 (Bando per iniziative su pace, intercultura, diritti, dialogo interreligioso e cittadinanza globale promossi da Enti Locali e Associazionismo territoriale della Regione Emilia-Romagna). Il progetto si pone in continuità con quanto realizzato nell’anno 2021 all’interno del progetto “Primo atto: Giovani (e) Diritti” e si configura come una rassegna culturale interdisciplinare atta a promuovere, attraverso le arti, le culture della pace e dei diritti umani intese non come concetto astratto, ma come azione concreta volta a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza intera, attraverso un coinvolgimento diretto.

In particolare, dopo l'installazione del pannello, presso il giardino del Centro Giovanile, con le ciocche di capelli da consegnare al consolato iraniano come forma di protesta pacifica contro questo tipo di repressioni, verrà promossa un' animazione territoriale con tecniche di street art, in particolare si è pensato ad un graffito dedicato a Mahsa Amini. L’opera d’arte realizzata avrà l'obiettivo di sensibilizzare in modo forte e diretto ragazze, ragazzi e cittadinanza in generale sull’importanza della difesa dei diritti civili e della libertà. Quest’opera si aggiungerà ai due murales realizzati da BLQ Culture nel 2021 e dedicati a Malala Yousafzai e Iqbal Masih e si pone in continuità con l’intenzione del consiglio comunale, presentata nell’ODG del 29/12/2022, di aderire esplicitamente alla causa ed alla lotta perseguita dal popolo iraniano. L’azione di Street Art, volta a rivalutare una centralina dell’Enel, sarà un modo alternativo e originale di coinvolgere la cittadinanza in veste di spettatori durante la realizzazione dell’opera d’arte che, a lungo termine, potrà avere un forte impatto comunicativo. 

Per completare l’intervento di sensibilizzazione della comunità ozzanese alla lotta per la libertà ed emancipazione civile e sociale in corso in Iran, sarà organizzata venerdì 20 ottobre la proiezione pubblica del film Persepolis, in occasione della Giornata Mondiale della non violenza

Data evento: 

Venerdì 20 Ottobre 2023

Orario: 

21,15

Tipo evento: 

Contatti: 

Centro  giovanile Go Villaz

Corso Garibaldi, 2 - Ozzano Emilia (BO)

mail: centralegiovanile@gmail.com 

Indirizzo: 

sede Pro Loco Ozzano

via degli Orti, 16/A