Ozzano inaugura la nuova ciclovia di collegamento fra la stazione SFM di Ozzano dell’Emilia e l’abitato della frazione di Ponte Rizzoli

Sabato 11 settembre 2021, il taglio del nastro alla presenza dell'Assessore regionale alla mobilità e trasporti Andrea Corsini
Il settore dei trasporti, con in testa anche  l'utilizzo delle auto private, rappresenta sicuramente un punto critico nella lotta all'inquinamento atmosferico, esordisce il Sindaco Luca Lelli.  E’ dunque necessario lavorare ed impegnarci tutti, a partire dalle Istituzioni e dagli Enti Locali, per realizzare un futuro della mobilità più sostenibile. Ed è in questa ottica che ha lavorato la nostra  Regione nell'andare ad emettere un bando per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale promuovendo cosi' la mobilità sostenibile al quale il Comune di Ozzano ha partecipato risultando assegnatario di un importante contributo che ci ha permesso di realizzare questa ciclovia che collega la stazione SFM alla frazione di Ponte Rizzoli.

Sabato prossimo 11 settembre 2021 alle ore 11.30, alla presenza dell'Assessore regionale alla mobilità e trasporti Andrea Corsini, verrà inaugurata la nuova ciclovia di collegamento fra la stazione ferroviaria di Ozzano dell’Emilia e l’abitato della frazione di Ponte Rizzoli, intersecando l'omonima zona industriale. L’itinerario, illuminato a led, è stato realizzato in parte in sede propria e in parte utilizzando tratti della viabilità secondaria di Via Marconi, in un tratto di carattere storico e di alto valore paesaggistico che costeggia la vasta area naturalistica comunale (ex area addestrativa della Caserma Gamberini) per proseguire poi su via del Palazzo.

Un intervento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, come conferma il Sindaco Lelli: “Con questa nuova pista il nostro Comune raggiunge l’obiettivo di dotare il territorio di almeno 1,5 mt di pista ciclabile ad abitante, così come indicato dal Piano regionale per la qualità dell’aria PAIR 2020”.

Grande soddisfazione viene espressa anche dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Ambiente Mariangela Corrado: “E' un collegamento di grande interesse a servizio di diverse tipologie di utenti: ciclisti e camminatori, ma anche studenti, lavoratori e residenti della frazione grazie anche alla possibilità offerta con l’intermodalità dal Servizio ferroviario metropolitano. Ovviamente l'utilizzo nel tempo libero non sarà trascurabile perché l'itinerario, snodandosi tra campagna e aree verdi rinaturalizzate, ha un alto valore naturalistico ed escursionistico”.

L’opera ha avuto un costo complessivo di 450.000 euro; di questi il 70% è stato coperto da un importante contributo proveniente dai Fondi comunitari grazie alla partecipazione del Comune di Ozzano al bando 2018 della Regione Emilia-Romagna per la promozione delle ciclovie.

Scarica il volantino SOTTO ALLEGATO

Data di pubblicazione: