Itineranti – Quando il campanile era una torre

Itineranti – Quando il campanile era una torre (24 settembre 2023)

Con questa iniziativa il Museo propone la nuova rassegna Itineranti, percorsi alla scoperta del territorio ozzanese.

Domenica 24 Settembre dalle 9.30 alle 12.30

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ritorna “Itineranti”: la rassegna di percorsi dedicata alla scoperta e valorizzazione del territorio ozzanese a partire dal Museo della Città Romana di Claterna.
Questo nuovo appuntamento ci porterà fino a Borgo San Pietro, indietro nel tempo a “Quando il campanile era una torre”.

Dopo una breve visita guidata al Museo della città romana di Claterna ed il trasferimento in auto alla Chiesa di Sant’Andrea, un itinerario a piedi ci porterà alla scoperta del territorio ozzanese nel Medioevo e in età rinascimentale e in particolare a S. Pietro di Ozzano.
Tra sentieri e sterrati nel parco dei Gessi Bolognesi – accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un’archeologa – verranno evidenziate le trasformazioni di uno dei borghi più suggestivi dell’entroterra appenninico: da Castrum Ulzianensis/Ulziani nell’XI secolo a Castrum Ugiani nel XIV secolo; ma anche Commune Ulgiani nel XV e dal XVI Ozzano. Infatti nel Medioevo c’era un castello con al suo interno diverse abitazioni, botteghe e strade; oggi è diventato un caratteristico borgo, in cui spicca l’antica torre ed è visitabile l’area archeologica sottostante.

ORARI E TAPPE
H 9,15: ritrovo e accoglienza presso il Museo della città romana di Claterna.
H 9.30: visita guidata al Museo e trasferimento in auto alla Chiesa di Sant’Andrea.
H 10.15: passeggiata, attraversando Villa Massei fino a Via Tolara di Sopra, per poi svoltare in Via delle Armi.
H 11.00: arrivo e breve sosta alle Fontane Dall’Armi.
H 11.30: arrivo a Borgo San Pietro con visita alla Torre, al giardino archeologico e rientro
H 12.30: termine dell’evento

Caratteristiche del percorso:
Lunghezza totale a piedi: 5 km A/R
Dislivello: 200 m
Alcune tappe saranno da raggiungere con auto propria.

Consigli tecnici:
Abbigliamento e scarpe comode e adatte, bottiglia di acqua.
In caso di maltempo, la passeggiata sarà sostituita da una visita guidata in museo.

È possibile parcheggiare nei dintorni del Museo in quanto piazza Allende il 24 settembre sarà chiusa al traffico.

Data evento:

Domenica 24 Settembre 2023

Orario:

Tipo evento:

Contatti:

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

Puoi prenotarti direttamente cliccando qui (link: https://forms.office.com/e/GEcbj7JHFw )

E-mail: prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu

Via telefono il giovedì mattina, dalle 9 alle 13 -Tel: 3346301615

Compatibilmente con la disponibilità di posti, si potrà partecipare senza aver prenotato.

Le iniziative rientrano nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 coordinato dal Settore Musei Civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Indirizzo:

Museo della città romana di Claterna

Piazza Allende

Ozzano Emilia

Allegato:

itineranti_24-settembre.pdf (391.33 KB - pdf)