ANIMALI FANTASTICI E MOSTRUOSI: INAUGURATA AD OZZANO LA MOSTRA SU ALDROVANDI

Inaugurata presso la sede universitaria la mostra che unisce il mondo immaginifico di Ulisse Aldrovandi con le malformazioni animali raccolte dagli scienziati moderni. Fino a maggio 2024

Da un parte preparati in cera, gessi, scheletri, impagliati, ossia il mondo della scienza patologica e teratologica che studia malatttie e deformità nel mondo animale, dall'altra le creature fantastiche illustrate dal bolognese Ulisse Aldrovandi, di cui ricorrono i 500 anni.

La mostra ("Animali fantastici e mostruosi: realtà e visione nella "Monstrirum Historia di ulisse Aldrovandi") è stata inaugurata dal Direttore Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Ozzano Emilia Giuliano Bettini e nasce in collaborazione con l'Università di Liverpool, rappresentata in Aula Magna Messieri da Lorenzo Ressel, mentre il coordinamento scientifico è affidato a Maria Morini, referente scientifico della Collezione permanente. Presente anche Roberto Balzani (Presidente SMA - Sistema Museale di Ateneo).

Come ricordato dallo stesso Bettini, "la genialità di Aldrovandi sta anche nella sua capacità visionaria di intuire come ambiente e modalità riproduttive di alcune specie possano influenzare e favorire la nascita di malformazioni o alterità nel patrimonio genetico, intuizioni che hanno trovato conferme nell'indagine scientifica e nella genetica moderne". Esiste quindi un legame tra arte e scienza, sviluppando un intreccio che oggi affascina più che mai e che rende questa mostra, attraverso pannelli e teche disseminate lungo i corridoni della sede universitaria e all'interno del Museo stesso, interessante e unica. 

In questo modo, i visitatori percorrendo i corridoi e le sale della Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria “Alessandrini-Ercolani”, scoprono, argomento per argomento, i capitoli fondamentali della teratologia, dal concetto aldrovandiano di monstrum alle cause scientifiche che portano alla genesi delle principali malformazioni animali.

A completare il viaggio attraverso la storia della scienza teratologica, il visitatore avrà l’opportunità di osservare nel dettaglio, dal proprio dispositivo mobile, le ricostruzioni tridimensionali di alcuni dei preparati esposti, realizzate tramite fotogrammetria dinamica in collaborazione con il DiMO LAB dell’Università di Liverpool.

 

ORARI DI APERTURA

MOSTRA | Da lunedì a venerdì: 9.00 - 17.00

COLLEZIONE PERMANENTE | Da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00. Nella fascia oraria 13.00 - 17.00 la Collezione è visitabile previo appuntamento, scrivendo a 

Chiusure: sabato, domenica e festivi. Collezione permanente chiusa anche dal 7 al 20 agosto 2023.

 

INGRESSO GRATUITO

 

Mostra organizzata da: Dipartimento di Scienze Mediche VeterinarieSistema Museale di Ateneo, in collaborazione con: Moscabianca EdizioniUniversity of Liverpool, nell'ambito di: Aldrovandi 500.

Per maggiori informazioni, contattare:

COLLEZIONE DI ANATOMIA PATOLOGICA E TERATOLOGIA VETERINARIA "ALESSANDRINI - ERCOLANI"

 

Link:

https://sma.unibo.it/it/agenda/animali-fantastici-aldrovandi

https://sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/collezione-di-anatomia-patolo...

https://site.unibo.it/aldrovandi500/it

https://scienzemedicheveterinarie.unibo.it/it

Data evento: 

Martedì 6 Giugno 2023

Orario: 

9,00 - 17,00

Tipo evento: 

Contatti: 

E-MAIL: sma.anatomiapatologicavet@unibo.it. Tel: 051 2097011

Indirizzo: 

Via Tolara di Sopra, 50, Ozzano dell'Emilia (BO)