Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Ozzano presente alla Giornata della partecipazione promossa da Regione Emilia-Romagna

Presentati le esperienze ed i progetti partecipativi in corso
Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione


Nella giornata di ieri, 29 gennaio, Amministratori pubblici, esperti nazionali ed internazionali, si sono incontrati a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, per la Giornata della partecipazione 2026.

A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri e quello della Regione Michele de Pascale.

Focus tematico la “Partecipazione fluida”, ossia come superare gli strumenti classici di partecipazione (Assemblee, Consulte territoriali, temi troppo generici e impersonali) per esercitare la democrazia partecipativa in grado sia di intercettare le attuali modalità di civismo - attive fortemente su temi specifici ma non strutturate rispetto al passato - e sia di promuovere e attivare la fiducia, il confronto e la partecipazione fortemente in crisi (il dato sull'astensionismo è certamente eloquente). Di grande interesse anche gli interventi dedicati a modelli di partecipazione sperimentati in contesti internazionali e all’uso di piattaforme pubbliche di partecipazione digitale.

Nel pomeriggio, al Focus group 2 città di mezzo, è intervenuta per l'Amministrazione comunale l'Assessora Mariangela Corrado, con delega alla Partecipazione, che ha ripercorso il cammino svolto su questi temi negli anni. Ha poi illustrato alla platea di Amministratori ed esperti, l'attività in corso sui progetti "Dialoghi in frazione per fare insieme" (attuato con il contributo regionale del bando 2025) e "Mobilità al centro".

"Il Comune di Ozzano – ha esordito la Vicesindaca con delega alla Partecipazione Mariangela Corrado- ha promosso già diversi percorsi di Partecipazione civica, aprendosi ad un cambio di paradigma che ha permesso di ascoltare i bisogni di diverse fasce di popolazione, nel capoluogo come nelle frazioni, nonché di intercettare energie e competenze e attivare relazioni e collaborazioni fattive per la cura dei beni comuni. Da queste esperienze abbiamo potuto conoscere, e fare propri, strumenti e modalità di coinvolgimento della comunità utilizzati anche per la definizione di scelte pubbliche; abbiamo inoltre voluto investire su un Servizio comunale dedicato alla Partecipazione. La sfida è grande ma crediamo che la partecipazione sia la modalità e l'impegno pubblico per ristabilire fiducia, relazioni, confronto con le diversità di ciascuno per garantire qualità democratica nella complessità della società in cui viviamo. La giornata di ieri ci ha confermato l'impegno della Regione nel promuovere questa linea di lavoro, anche con un programma sulla formazione del personale pubblico e continuando a supportare gli Enti locali attraverso il bando annuale dedicato".

---

Allegati

Link

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 30/01/2026 15:19:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri