Descrizione
In linea con il tema della settimana del risparmio energetico (M'Illumino di meno: 16-21/2/2025), quest’anno dedicata a promuovere azioni virtuose di riuso degli abiti contro gli sprechi e i consumi del fast fashion, il nostro Comune - Assessorato all'Ambiente - in collaborazione con Idee in campo, UnicheUnite e And Circular ha organizzato - all'interno del Mercato Terra Terra - un momento di approfondimento rivolgendo un'attenzione particolare proprio alla moda il cui impatto ambientale e sociale (soprattutto del fast fashion) è enorme.
La moda, il tessile e gli accessori in genere rappresentano un canale di espressione nella nostra vita che va molto oltre il bisogno primario di coprirsi. Ma le conseguenze del fast fashion (degrado ambientale, sociale, culturale) devono farci cambiare prospettiva e forse non ne siamo pienamente consapevoli.
Per cercare di capire di più e informarci su questi temi abbiamo organizzato un pomeriggio al Mercato Terra Terra per scambiarci informazioni, comprendere e condividere la consapevolezza che il fast fashion porta con sè:
- consumo veloce “mordi e fuggi”
- bassa qualità
- materie prime anche dannose per la salute
- sovra produzione, di gran lunga oltre i bisogni
- condizioni di lavoro sottosoglia
- grandi quantità di rifiuti e inquinamento
grazie a UnicheUnite e And Circular *, realtà amiche che valorizzano il nostro “tessuto” territoriale e che ci teniamo a sostenere, abbiamo potuto:
- scoprire il valore di quello che indossiamo e cosa c'è oltre l’etichetta
- assistere al test sui tessuti e sui materiali che indossiamo (capendo di che tessuto si tratta e toccandone la qualità)
- rinnovare le nostre magliette e personalizzarle con applicazioni e tecniche creative, per poterle utilizzare ancora e non farle diventare rifiuto!
Guarda le foto dell'evento e le grafiche in allegato!
* Unicheunite APS: associazione nata dalla lotta delle Lavoratrici “La Perla” per salvare l'azienda dalla chiusura. Contro la speculazione e lo sfruttamento, rivendicano la dignità del lavoro e il valore del lavoro etico e sostenibile.
* And Circular: progetto di La Fraternità - cooperativa sociale che nasce dalla Comunità Papa Giovanni XXIII - per la raccolta di materiali circolari e sostenibili come abiti usati o tappi di sughero; promuove il valore etico del riuso e del recupero attraverso l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 24/02/2025 11:58:58