Beschreibung
Riconoscere precocemente i ragazzi e le ragazze con queste caratteristiche può fare la differenza nel loro percorso d'istruzione.
Un intervento tempestivo e mirato non solo attenua le difficoltà in ambito scolastico, ma contribuisce a sviluppare fiducia in sé stessi, vivendo con più serenità l’ambiente educativo e garantendo l’accesso ad un’istruzione più inclusiva e rispettosa dei tempi e delle singole caratteristiche di apprendimento.
E' di alcune settimane fa – ricorda l'Assessora Alessia Cuomo con delega a "Politiche educative e scolastiche, politiche per l'infanzia, pari opportunità, legalità e politiche di pace" – la serata che si è tenuta sul territorio ed alla quale Istituzioni, famiglie, cittadini/e, Istituto comprensivo e ragazzi/e hanno partecipato, per parlare di queste tematiche, allietati dalla musica di Beatrice Lambertini, dalla preziosa collaborazione di AID (Associazione italiana dislessia) e dalle informazioni e consigli proposti dalla dr.ssa Saponara e dalla Presidente dr.ssa Cipolla. Un momento davvero emozionante, nella splendida cornice del Borgo di San Pietro, ospitati a Le mura il giardino del borgo.
Più riusciremo a comprendere ed informarci su queste tematiche, più riusciremo ad essere una comunità accogliente, che non lascia indietro nessuno ma che, anzi, celebra le differenze come preziose opportunità di crescita da cogliere ed accogliere!
Diamo volentieri diffusione della campagna comunicativa nazionale "Dislessia. Solo un altro modo di vedere il mondo".
Leggi tutto ➡https://www.dislessia.it/
Potrai scattare la tua foto e pubblicarla sui social con hashtag
#SoloUnAltroModo #dislessia
In allegato, sotto, i consigli di lettura a tema proposti dalla Biblioteca comunale 8 marzo 1908 Ozzano dell'Emilia (BO)
Video
Costo
Gratuito
Anlagen
Dokumente
Organizzato da
Assessorato Politiche educative e scolastiche, politiche per l'infanzia, pari opportunità, legalità e politiche di pace"
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato:
Letzte Änderung: 07.10.2025 15:41:34