Descrizione
Obiettivi formativi individuati dalla scuola
valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
•
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche •
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra
le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei
beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in
materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
•
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della
sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
•
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero
computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla
produzione e ai legami con il mondo del lavoro
•
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli
alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con
il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle
associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli
alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre
2014
•
valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
•
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche •
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra
le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei
beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in
materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
•
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della
sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
•
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero
computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla
produzione e ai legami con il mondo del lavoro
•
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli
alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con
il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle
associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli
alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre
2014
•
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di
sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le
organizzazioni del terzo settore e le imprese
•
sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le
organizzazioni del terzo settore e le imprese
•
apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per
articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione
del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 20 marzo 2009, n. 89
articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione
del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 20 marzo 2009, n. 89
•
definizione di un sistema di orientamento
definizione di un sistema di orientamento
•
valorizzazione dello star bene a scuola, al fine di promuovere legami cooperativi fra pari e
ottenere una partecipazione ampia e serena di bambini e adolescenti a un progetto educativo
condiviso.
•
acquisizione della consapevolezza, da parte di ogni alunno, del proprio stile di apprendimento
per sviluppare l' autonomia nello studio. Promozione della capacità di sviluppare un metodo di
studio personale, individuale e cooperativo.
valorizzazione dello star bene a scuola, al fine di promuovere legami cooperativi fra pari e
ottenere una partecipazione ampia e serena di bambini e adolescenti a un progetto educativo
condiviso.
•
acquisizione della consapevolezza, da parte di ogni alunno, del proprio stile di apprendimento
per sviluppare l' autonomia nello studio. Promozione della capacità di sviluppare un metodo di
studio personale, individuale e cooperativo.
Indirizzo e punti di contatto
Nome | Descrizione |
---|---|
Indirizzo | Viale 2 Giugno, 53 40064 Ozzano dell'Emilia, BO |
Telefono | 051797182 |
segreteria@icozzano.istruzioneer.it | |
Web | https://www.icozzano.edu.it/ (Apre il link in una nuova scheda) |
Orari | lunedì-sabato Dal 15 settembre al 7 giugno ORARIO: 8.30-13.10 |
Mappa
Indirizzo: Viale 2 Giugno, 53, 40064 Ozzano dell'Emilia BO, Italia
Coordinate: 44°26'31,3''N 11°28'27,9''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
Previa iscrizione