Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

L' Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) si applica a tutte le imprese non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) né a valutazione d'impatto ambientale (VIA) che abbiano necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli: a)...
Data:

30 ottobre 2024

Tipo di documento

Procedimenti amministrativi

Documento

Ufficio

Formati disponibili

  • PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Responsabile

Germana Pozzi
Telefono: 051/6527736 - int. 836
EMail: pozzi@unionevallisavenaidice.bo.it
PEC: unione.savenaidice@cert.provincia.bo.it

Descrizione

L' Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) si applica a tutte le imprese non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) né a valutazione d'impatto ambientale (VIA) che abbiano necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli:
a) autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
b) comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
c) autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
d) autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera;
e) documentazione previsionale di impatto acustico;
f) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
g) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.
In pratica, ad esclusione degli scarichi originati da fabbricati ad uso residenziale, il regime AUA sostituisce il procedimento di autorizzazione allo scarico precedentemente gestito dal Comune e comprende i procedimenti sopra elencati dalla lettera a) alla lettera g).

Provv finale

Richiesta informazioni

Termine

La domanda di AUA deve essere presentata dal richiedente al SUAP alla scadenza del primo titolo abilitativo sostituito, nonchè in caso di rinnovo o aggiornamento di uno dei titoli in questione.
L' Autorizzazione Unica Ambientale ha validità di quindici anni dalla data di rilascio.
Il rinnovo va richiesto, con le medesime modalità di cui sopra, entro sei mesi dal termine di validità della precedente Autorizzazione Unica Ambientale (ovvero con un anno di anticipo rispetto alla data di scadenza dell'ultima autorizzazione allo scarico rilasciata dal Comune).

Silenzio-Assenso

no

Tutela

Non è previsto alcun provvedimento

Pagamento

SI

Responsabile inerzia

Viviana Borracci
EMail: borracci@unionevallisavenaidice.bo.it

Atti

Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione tecnica (relazione descrittiva attività svolta, relazione tecnica ed elaborati grafici per le singole matrici ambientali generate e documentazione impatto acustico per le attività non escluse di cui all’Allegato B del DPR 227/2011 art.4), ed ogni altro elemento utile a descrivere l’impianto/stabilimento, l’attività svolta e le singole matrici ambientali da essa generata ed oggetto di richiesta di AUA.

La modulistica, gli oneri e le modalità di pagamento a carico del richiedente sono riportati nel portale People SUAP.

Riferimenti Normativi

D.P.R. n. 59/2013 “Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale"

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.