Lo Sportello Unico Attività Produttive è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi (ivi comprese le pratiche edilizie relative ad immobili con destinazione non residenziale).
Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive si rivolge ai privati e ai cittadini, professionisti del settore edile ed imprenditoriale, imprese, artigiani e commercianti.
Si pone come interfaccia unica supportando, l’utente, all’avvio e alla conduzione delle Attività Produttive e Commerciali e alla definizione delle pratiche edilizie.
Esso ritira la domanda complessiva di attivazione del procedimento e la trasmette agli altri enti esterni (AUSL, ARPA, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia ecc.).
Offre la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di attuazione della propria pratica.