Dichiarazione conformità degli impianti

Si occupa di procedure connesse alla tutela e salvaguardia dell'ambiente e del territorio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

imprese installatrici

Descrizione

ll D.M. 37/2008 regolamenta l'attività di installazione di impianti all'interno degli edifici e prevede, che al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l'impresa installatrice sia tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati.
Ai sensi dell'art. 11 delD.M. 37/2008 è previsto che la dichiarazione di conformità venga depositata, entro 30 giorni dal rilascio, esclusivamente presso il Comune ove ha sede l'impianto, evitando così il deposito anche presso la Camera di Commercio:
comma 1 "Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g) ed h), relativi ad edifici per i quali è già stato rilasciato il certificato di agibilità, fermi restando gli obblighi di acquisizione di atti di assenso comunque denominati, l'impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo sportello unico per l'edilizia, di cui all'articolo 5 del D.P.R.n. 380/2001 del comune ove ha sede l'impianto, la dichiarazione di conformità ed il progetto redatto ai sensi dell'articolo 5, o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto dalle norme vigenti."
comma 3 "Lo sportello unico di cui all'articolo 5 del D.P.R.n. 380/2001, inoltra copia della dichiarazione di conformità alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura nella cui circoscrizione ha sede l'impresa esecutrice dell'impianto, che provvede ai conseguenti riscontri con le risultanze del registro delle imprese o dell'albo provinciale delle imprese artigiane, alle contestazioni e notificazioni, a norma dell'articolo 14 della L. n. 689/1981, e successive modificazioni, delle eventuali violazioni accertate, ed alla irrogazione delle sanzioni pecuniarie ai sensi degli articoli 20, comma 1, e 42, comma 1, del D.Lgs. n. 112/1998 "

La dichiarazione, resa sulla base dei modelli nella versione aggiornata dal decreto del 19/05/2010, deve essere depositata, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo Sportello Unico del Comune di Ozzano ove ha sede l'impianto, che inoltrerà una copia della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha sede l'impresa esecutrice dell’impianto, che provvede ai conseguenti riscontri con le risultanze del registro delle Imprese.
La copia presentata al Comune dovrà contenere i cosiddetti allegati obbligatori (previsti esplicitamente dall'art. 7, commi 1 e 2 del D.M. 37/2008):
relazione con tipologie dei materiali utilizzati;
progetto ai sensi degli articoli 5 e 7 del D.M. 37/2008, oppure schema di impianto realizzato.
Per la copia destinata alla Camera di Commercio è sufficiente il solo modulo ministeriale.

Come fare

La comunicazione può essere presentata:
a mezzo PEC all’indirizzo comune.ozzano@cert.provincia.bo.it
in forma cartacea presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

dichiarazioni di conformità unitamente agli allegato obbligatori descritti nel procedimento

Cosa si ottiene

Deposito dichiarazione di conformità impianti

Tempi e scadenze

Non indicato

La presentazione dovrà avvenire in ogni caso separatamente dalla Segnalazione Certificata di conformità edilizia e agibilità.

Costi

non sono previste contribuzioni a carico del richiedente

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio assetto del territorio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

SUE_condizioni di servizio.pdf [.pdf 60,05 Kb - 01/08/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Dèrniere modification: 01/08/2024 17:02:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.