Ozzano dell'Emilia sempre più "cardioprotetto"

due nuovi defibrillatori in arrivo
Data:

27 juin 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

L'Assessore alla Sanità, politiche sociali, politiche abitative Giovanni Catrini
Prosegue il percorso verso un territorio sempre più cardioprotetto a Ozzano dell’Emilia. 
Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Azienda USL, saranno installati due nuovi defibrillatori esterni di nuova generazione: uno all'esterno del Centro Civico A. Vason a Ponte Rizzoli e uno all'ingresso della Sala Raparelli in via degli Orti.
I due dispositivi, concessi in comodato d’uso gratuito dall’AUSL al Comune di Ozzano dell’Emilia, vanno ad arricchire la rete di emergenza locale che ora conta 17 defibrillatori totali distribuiti sul territorio: 12 nel capoluogo e 5 nelle frazioni.
“Questi nuovi dispositivi rappresentano un passo importante nel progetto ‘Comune Cardioprotetto’
— sottolinea l’Assessore alla Salute Giovanni Catrinicon particolare attenzione alle frazioni e alle aree con maggiore affluenza. I luoghi scelti sono frequentati quotidianamente da cittadini e visitatori, e proprio per questo si è ritenuto prioritario dotarli di un presidio salvavita esterno. In questo modo chiunque ne avesse bisogno può usufruirne. Il nostro obiettivo è completare la copertura anche delle zone più esterne del territorio, come Mercatale e Maggio”.

Così il Sindaco Luca Lelli: “I defibrillatori sono strumenti fondamentali per una risposta rapida ed efficace in caso di arresto cardiaco. La loro presenza capillare sul territorio rappresenta un presidio di sicurezza essenziale, capace di fare la differenza in pochissimi istanti. In situazioni di emergenza infatti, ogni minuto può salvare una vita e per questo riteniamo prioritario continuare nella diffusione e nella facile accessibilità di questi dispositivi. Rendere il nostro Comune sempre più cardioprotetto è un impegno concreto verso la salute e la tutela dei cittadini”.

A cura di

Dèrniere modification: 27/06/2025 11:22:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.