Description
L'"Associazione culturale Luigi Bernardi", in collaborazione con Il Comune di Ozzano Emilia, dopo aver celebrato nel 2023 il 70° anniversario della nascita del concittadino illustre Luigi Bernardi, vogliono tornare ad illuminare la sua figura con una giornata a lui dedicata, sabato 10 gennaio presso il PHI Hotel di Ozzano (ore 15-18).
Sarà l'occasione per riscoprire la figura umana ed intellettuale di Bernardi, la vastità dei suoi interessi e del suo lascito culturale.
Personalità poliedrica e visionaria, Luigi Bernardi ha ricoperto molti ruoli nella sua vita professionale. Nato ad Ozzano l'11 gennaio 1953, è stato un pioniere del fumetto in Italia, artefice di molte attività: nell'ambito del fumetto crea case editrici (Granata Press su tutte, casa editrice bolognese che ha per prima pubblicato in maniera ufficiale il fumetto giapponese in Italia, portando in edicola personaggi già conosciuti dall’animazione televisiva come Mazinga Z, Ken il Guerriero e i Cavalieri dello Zodiaco) di svariate riviste (Pilot, Lupo Alberto, etc...), nonchè talent scout delle più grandi firme del settore (Magnus, Giardino, Baldazzini, Brandoli).
Negli anni '90 passa poi al Noir italiano e internazionale, proponendo autori destinati al successo (Lucarelli, Fois et al.)
Nel 2007 ha ideato il marchio editoriale Perdisa Pop, in merito al quale ha dichiarato: "Perdisa Pop, insieme a Granata Press, è stata la casa editrice che ho sentito più mia"
Indirizzo
Via Dei billi, 2A, 40064 Ozzano dell'Emilia BO, Italia
Mappa
Indirizzo: Via Dei billi, 2A, 40064 Ozzano dell'Emilia BO, Italia
Coordinate: 44°26'26,4''N 11°29'6,6''E
Indicazioni stradali (Opens in new tab)
Modalità di accesso
Libero e gratuito
Costo
Gratuito
Comune di Ozzano Emilia
Biblioteca comunale
tel. 051791370
mail: biblioteca@comune.ozzano.bo.it
Attachments
Documents
Organizzato da
Comune Ozzano Emilia - Servizio Cultura
Last edit: 22/12/2025 08:14:19