Viva Vittoria Bologna contro la violenza sulle donne: Ozzano c'e'

Consegnate al Caffe' Dei Gomitoli le 72 mattonelle realizzate dalle partecipanti al Gruppo Uncinetto della Biblioteca di Ozzano
Gruppo Uncinetto Ozzano
"Viva Vittoria", ci dice il Sindaco Lelli,  e' un bellissimo progetto nato per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza alle donne. Invito tutti ad andare sul sito di Viva Vittoria e a leggere le bellissime parole che trovare in apertura e che recitano piu' o meno così:"Nel momento stesso in cui una donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza e diventa sicuramente in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora migliore non si poteva scegliere per identificare la creazione e lo sviluppo di se stesse".
In pratica, conclude Lelli, si tratta di realizzare, con qualsiasi tecnica, ferri o uncinetto, un quadrato di lana di 50x50 e realizzare un'opera collettiva di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Ringrazio di cuore tutte le partecipanti al gruppo di uncinetto di Ozzano che si riunisce ogni settimana presso la biblioteca comunale per la sensibilità dimostrata e per l'impegno che hanno messo in questo importante progetto.

Sono gia' tante le città italiane che hanno partecipato a questo progetto. Quest'anno l'evento, organizzato da Il Caffe' Dei Gomitoli e Viva Vittoria Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Confcommercio Ascom Bologna, vedra' la conclusione il 7 marzo prossimo in Piazza Maggiore a Bologna dove i quadrati realizzati da tutti coloro che hanno aderito al progetto,  uniti a gruppi di quattro a formare delle coperte,  verranno stesi in piazza Maggiore e potranno essere acquistati.Il ricavato verrà devoluto a quattro Associazioni di Bologna che si occupano di progetti contro la violenza sulle donne e che hanno sottoscritto l'Accordo metropolitano per la realizzazione di attività e interventi di accoglienza, ascolto e ospitalità per donne che hanno subito violenza: Casa delle Donne, Udi, Mondo Donna e Sos Donna.

"Siamo orgogliose di aver partecipato a questa bellissima iniziativa", affermano all'unisono le partecipanti del Gruppo di Uncinetto di Ozzano, anche perche' e' stata una bellissima occasione, per tutte noi, di lavorare insieme, di fare nuove amicizie e di riuscire a coinvolgere anche le nuove generazioni, figlie e nipoti che hanno voluto esserci e partecipare in prima persona. Un ringraziamento va alla Biblioteca comunale che ci ospita settimanalmente. Lavorare insieme, coltivare relazioni, condividere una passione, tramandarla alle giovani generazioni è già di per sé una cosa bellissima; se poi si riesce anche a dare una mano aderendo a progetti come questo, la gioia raddoppia!"
Ricordiamo a tutti che il Gruppo di Uncinetto di Ozzano dell'Emilia si ritrova tutti i lunedì dalle ore 15 alle ore 18 presso la sala "G.Grandi" al secondo piano della  Biblioteca comunale 8 marzo 1908 in  Piazza Allende, 18.
Per informazioni e iscrizioni: 051/791370 - biblioteca@comune.ozzano.bo.it - 338/7771838 (Angela)

27 Febbraio 2020