Un pensiero, un gesto per Anna Politkovskaja nella Giornata della Donna

Mercoledì 8 marzo verrà inaugurato un pannello commemorativo dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja e due panchine simbolicamente dipinte di bianco e verde. Sarà presente la giornalista Serena Bersani (Associazione Giulia)

Giornata internazionale della Donna 2023

Nell'ambito della Giornata dell'8 marzo verrà inaugurato un pannello commemorativo dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja, impegnata nella ricerca di verità sulla guerra in Cecenia e ha divulgato le atrocità che venivano commesse, uccisa a Mosca mentre rientrava nella sua abitazione. La Politkovskaja era una donna che ha sempre cercato nella verità la difesa dei diritti umani, cercando di dar voce a chi è stata tolta.
"Ancora oggi -dichiara  l'Assessora Pari Opportunità e Cultura Elena Valerioviviamo un'era caratterizzata da guerre, ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina: il nostro gesto sottolinea, oltre alla solidarietà per tutti i popoli che vivono in zone belliche,è volto a mantenere viva la memoria sulle persone che ogni giorno combattono battaglie per i diritti dei popoli, in questo caso una Donna che ha deciso di non rimanere in silenzio."

Programma dell'evento:
Comune Ozzano Emilia - Assessorati Pari Opportunità e Cultura
data: 8 marzo 2023 ore 17.00
luogo: Panchine via Emilia di fronte al civico n. 108 parcheggio merceria "da Cencio"
Affissione cartello/pannello commemorativo, di fianco alle panchine appena ridipinte di bianco e di verde, a simboleggaire la lotta contro ogni sopruso che limita la libertà
Saranno presenti il Sindaco Lelli, l'Assessora alla Pari Opportunità Elena Valerio e la giornalista Serena Bersani, consigliera Ordine Giornalisti ER e componente Associazione GI.U.LI.A (Giornaliste Unite LIbere e Autonome)