Un Natale dal sapore antico-Intrecci di lana come addobbi

Auguri a tutti gli Ozzanesi!
Albero di Natale in Piazza Allende e luminarie all'ingresso del paese

Da domenica sera le strade di Ozzano sono rallegrate dalle luminarie natalizie, un regalo fatto al paese ed a tutti i cittadini da Proloco in collaborazione con l'Amministrazione comunale,  i commercianti e le attivita' produttive di Ozzano.
In piazza Allende, nel giardinetto a fianco della biblioteca, e' stato allestito il consueto albero di Natale,  bianco e candido come la neve.

"Quest'anno abbiamo voluto ricreare le atmosfere di una volta, afferma il Sindaco Lelli, quando l'albero, nelle case, si addobbava con quello che si aveva a disposizione, decori in legno, caramelle, cioccolatini e addobbi fatti dalle mamme e dalle nonne con gli avanzi di lana. Ed e' proprio con la lana bianca e oro che hanno lavorato le donne del Gruppo di uncinetto creativo di Ozzano su un'idea di Lorella Bini. Da tempo il Gruppo stava lavorando a questo progetto ed hanno creato oggetti bellissimi, palle, fiocchi di neve, campanelle, cuori e tante altre cose.
Gli stessi addobbi sono stati utilizzati per l'albero che, come da tradizione, viene allestito nell'atrio del Comune.

Oltre l'aspetto estetico della cosa, continua il Sindaco,  sarebbe bello che da questi addobbi emergesse un messaggio positivo, di condivisione con la collettività, di fare e creare qualcosa insieme. Penso anche al concetto di INTRECCIARE FILI  che idealmente possono essere proprio quelli che ci legano come comunità insieme al piacere di fare qualcosa di bello per gli altri, di trascorrere del tempo insieme.
Gli stessi fili che idealmente legano passato e futuro proprio come le mamme, le zie, le nonne del Gruppo uncinetto che hanno insegnato ai giovani a lavorare a maglia.

E in questa atmosfera di "bianco Natale" un augurio sincero a tutti gli Ozzanesi di  serene festivita'  e di un prospero 2018.

6 Dicembre 2017