Tumore al Pancreas: parliamone

Ozzano aderisce alla giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas
Giornata mondiale lotta tumore pancreas

Il tumore al pancreas, interviene l'Assessore alla sanità Elena Valerio,  è una patologia ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce ogni anno oltre 13.000 persone e che è difficilmente diagnosticabile in maniera preventiva, visto che i sintomi iniziali non si manifestano, o non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia.
Questo, purtroppo, si traduce, nella maggior parte dei casi, in un ritardo nella diagnosi quando ormai il tumore è già in uno stadio avanzato e molto spesso ha già interessato altre parti del corpo.
Come assessore alla sanità, continua Elena Valerio, ho ritenuto opportuno, in virtu' anche del fatto che abbiamo sul territorio gli ambulatori de Ramazzini, istituto  specializzato proprio nella ricerca e prevenzione del cancro, organizzare nella giornata dedicata alla lotta al tumore al pancreas che quest'anno cade il 21 novembre, una serata informativa su questo  tema. 
Domani sera alle 18.30 presso i locali dell'Istituto Ramazzini in via Emilia,79 si terrà un incontro pubblico che toccherà proprio i temi legati a questo tipo di tumore e se ne parlerà con il prof. Giovanni Brandi dell'oncologia medica dell'Università di Bologna e con il prof. Riccardo Casadei responsabile dell'ambulatorio della Chirurgia del pancreas dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Moderatrice della serata sara' la D.ssa Angela Fini, responsabile dell'Istituto Ramazzini di Ozzano.

Mi auguro che gli ozzanesi partecipino numerosi a questa importante serata, conclude l'Assessore Valerio, perche'  e' una patologia che puo' colpire improvvisamente chiunque di noi o un nostro caro ed e' giusto parlarne. Conoscere vari aspetti della malattia puo' essere un aiuto importante per affrontarla."

Data dell'articolo: 

20 Novembre 2019