TGR srl: produzione diversificata con un occhio al sociale

La proprietaria Patrizia Toselli: "nonostante la mazzata del COVID-19 la nostra produzione ha sempre una finalità di aiuto sociale"
visita TGR
La TGR è un'azienda storica di Ozzano che nel 2018 ha festeggiato i 40 anni di attività. Fondata da Toselli ...  padre dell'attuale proprietaria Patrizia, in un garage di Osteria Grande nel lontano 1978 e trasferita, dal 1980, nell'attuale sede di Via Lombardia nel comprensorio industriale ozzanese, è specializzata nella costruzione di macchinari montascale utilizzati per trasportare materiali pesanti, ma soprattutto per permettere alle persone con problemi di deambulazione di salire e scendere le scale guadagnandosi un prezioso margine di autonomia personale. 
"La finalità della nostra produzione, ci dice Patriziache, dalla morte della madre sta portando avanti l'azienda con l'aiuto del marito Ing. Gentile Gaetano,  pur essendo un'azienda e dovendo, per forza di cose, tendere al profitto, ma mai al lucro, ha sempre avuto un occhio particolare verso l'aspetto "sociale" e "l'aiuto al prossimo". Vista la particolarità dei nostri prodotti che ci hanno sempre messo in stretto contatto con persone bisognose di aiuto, ha contribuito a far sviluppare in tutti noi che lavoriamo alla  TGR un forte senso di solidarietà e sostegno verso le categorie più deboli della comunità".
Ieri il Sindaco Lelli e l'Assessore alle attività produttive Claudio Garagnani, su invito della signora Patrizia, si sono recati presso la sede della TGR per una visita dell'azienda.
"Da tempo, ci dice il sindaco, la TGR srl non fa mancare il suo sostegno economico al progetto, portato avanti dai servizi sociali del Comune e che periodicamente viene rinnovato, di acquisto di uno spazio pubblicitario su un mezzo appositamente predisposto che l'Amministrazione comunale utilizza per il trasporto di persone bisognose e portatrici di handicap. E' un importante segnale di fattiva collaborazione fra pubblico e privato, una simbiosi che porta vantaggi a tutta la nostra collettività, in particolare alle fasce più deboli.
La visita del Sindaco e dell'Assessore è stata anche un'occasione per far sentire la vicinanza dell'Amministrazione comunale alle attività produttive duramente colpite dal lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19, vicinanza, ribadisce Lelli, che speriamo, a breve, si possa concretizzare anche in aiuti economici a fondo perduto erogati, per il tramite dell' Unione Savena-Idice, alle attività produttive del territorio.
La TGR, dopo un periodo di chiusura e cassa integrazione dei dipendenti, ha riaperto l'attività cercando di diversificare la propria offerta. Oltre ai diversi modelli di montascale, ne stanno realizzando uno in collaborazione con la Comunità Europea. Seguendo le linee guida comunitarie, il progetto prevede il rifacimento di uno dei primi modelli di montascale  realizzato dal padre della signora Patrizia nei primi anni di avvio dell'azienda. Un altro campo sul quale la TGR si sta specializzando è la commercializzazione di macchinari di sanificazione. 
"Abbiamo acquisito, dice la signora Patrizia, la licenza  per la commercializzazione di un macchinario di produzione americana, che sanifica l'aria. L'abbiamo personalmente visto all'opera e testato e devo dire che i risultati ci hanno convinto a spendere il nome TGR, conosciuto e stimato da anni nel nostro settore, nella commercializzazione di questo prodotto. Diversificare la produzione è anche un modo per sopravvivere in un'ottica di mercato globale come quello in cui oggi, le aziende, si devono per forza confrontare. E soprattutto in un periodo come questo dove la pandemia da COVID-19 obbliga tutti noi ad avere un occhio particolare all'igiene e alla sanificazione di aria, prodotti e superfici, ci è parso, conclude Patrizia, un campo da esplorare.  Anche per garantire continuità ai nostri dipendenti che ormai consideriamo parte della famiglia TGR. 
A dimostrazione del grande spirito sociale della TGR, al termine della visita sono stati donati al Sindaco visiere in plexiglass e mascherine chirurgiche da utilizzare per i dipendenti comunali o per chi l'Amministrazione comunale decida di farne dono.                   
 

Data dell'articolo: 

19 Giugno 2020